Ralph DTE

Bringing art into engineering

Building

edilizia_500px.jpg

Index

Ralph DTE Building & Living

Laboratorio privato a scopo ricerca ed approfondimento studi universitari

Il progetto Ralph DTE Building & Living, a cura di Raffaele Berardi, consta in un’idea innovativa, mai realizzata prima, che antepone l’ingegneria, la ricerca tecnica e tecnologica, nonché la concretezza, alle logiche tradizionali quali ad esempio il profitto. La particolarità sta nel fatto che si realizzano abitazioni ad elevato contenuto tecnologico (rarità della tecnica) e si reinvestono “integralmente” i proventi al fine di ricercare, progettare, sviluppare e distribuire prodotti nuovi, utili, performanti e dai prezzi via via più contenuti. In questo modo non è necessario per noi rivolgerci ad istituti di credito per finanziare le nostre idee, non corriamo preoccupanti rischi di impresa (nemmeno il cliente), non siamo soggetti al pagamento di interessi sui prestiti (che solitamente si riversano sui costi delle abitazioni) e, dulcis in fundo, possiamo concentrarci con i nostri clienti esclusivamente sul progetto e le migliori soluzioni in assoluto per trasformarlo in realtà.
Tra gli obiettivi futuri stiamo guardando all’industrializzazione delle nostre migliori soluzioni affinchè possano essere fornite a tutte le imprese edili presenti sul mercato italiano e straniero che desiderano adottarle.

Maggiori info sull’autore del progetto alla pagina STUDIO

Direzione lavori in cantiere Ristrutturazioni Pratiche catastali Modellazione CAD 3D

La nostra idea

Un’abitazione non deve dare problemi. Specie se una famiglia decide di investire i risparmi di una vita su un acquisto che dovrà rivelarsi affidabile (e quindi con ridottissimi, se non nulli, costi di manutenzione), duraturo nel tempo (magari in previsione di lasciare l’abitazione ai propri figli) ed economicamente vantaggioso (se l’edificio è costruito con criterio si rivaluterà senza dubbio nel tempo offrendo ai proprietari una scelta: tenerlo con la consapevolezza di vivere in un ambiente curato, affidabile, robusto e salubre, oppure rivenderlo a prezzi competitivi al fine di acquistare una nuova soluzione adatta a nuove esigenze).

In caso contrario, a fronte di un fittizio risparmio iniziale, si rischia di acquistare abitazioni che possono perdere gran parte del loro valore già dal primo anno. Questo accade non di rado quando si adottano tecniche di costruzione obsolete, materiali inadatti e impiantistica scadente al fine di incrementare considerevolmente i margini di guadagno. Un progetto razionale, valido e realizzato ad hoc sulla base delle esigenze del cliente viene fatto prima di tutto con passione e, nel nostro caso, con lo scopo unico di finanziare le nostre ricerche a livello tecnico e tecnologico, le nostre prove di laboratorio ed i nostri test per la prototipazione delle case del futuro.

Avviso per gli operatori del settore:
Si prega gentilmente di non copiare (anche parzialmente) i contenuti delle nostre pagine.

Le nostre Proposte

L’edilizia del futuro

Abbiamo il più vasto catalogo di tecnologie, sistemi e soluzioni per le case attuali e del futuro che il cliente possa immaginare. Con ben 106 diverse tecnologie (comprensive anche di quelle non conosciute in Italia) e con una ricerca tecnica continua sia presso i nostri laboratori (alimentando le nostre idee), sia circa le soluzioni in fase di sviluppo a livello mondiale, Ralph DTE rappresenta un modo totalmente nuovo, semplice ed allo stesso tempo estremamente sofisticato di fare Edilizia.
I profitti realizzati dalla vendita delle abitazioni vengono “integralmente” reinvestiti in tecnologie, ricerca tecnica e tecnologica, prototipi, materiale di studio, test, casi di studio e costruzione di nuovi prodotti nei settori trattati (Automotive & Motorsport, Building & Living, Energy & Utility).
Ma non solo… Il cliente può persino chiedere di essere aggiornato sulle nostre ricerche, vedere come spendiamo le risorse economiche, toccare con mano le nostre tecnologie ed aggiornare la sua abitazione nel tempo.
Insomma il cliente può avere una tracciabilità di come l’acquisto della sua nuova casa abbia contribuito a studiare e sviluppare nuovi prodotti altamente ingegnerizzati e dai costi sempre più contenuti.

Una logica nuova di lavoro a vantaggio della ricerca e del cliente

Siamo una piccola grande realtà (piccola per le dimensioni, grande per le singolari capacità tecniche e tecnologiche) nutrita solo dalla passione e dal desiderio di costruire ciò che è spesso mancato: l’alta qualità e affidabilità fino al dettaglio più estremo come avviene ad esempio nelle massime categorie degli sport motoristici (formula uno, moto gp, superbike, prototipi…). Non ci interessa il profitto come strumento di arricchimento personale, ci interessa che il cliente, scegliendoci, finanzi tramite il suo acquisto le nostre ricerche e che poi possa venire a vedere cosa abbiamo realizzato anche grazie al suo supporto.

Maggiori info sull’autore del progetto alla pagina STUDIO

Dove siamo presenti

Al momento costruiamo nella provincia di Ancona e, per particolari progetti di abitazioni ad elevato contenuto tecnologico (inteso dai sistemi di costruzione fino agli impianti, la produzione di energia ed il suo accumulo) costruiamo anche in tutte le Marche.

Tra Polverigi e Agugliano in provincia di Ancona…

Per info utilizza pure i nostri Contatti

Un gruppo di tecnici giovani e specializzati (geometri, periti, laureati e laureandi) con eccellenti capacità e tanta creatività è a vostra disposizione per la realizzazione di Ville, Villette, Rustici e Casali corredati delle più innovative tecnologie e dei migliori materiali disponibili sul mercato.

  • Soluzioni Trifamiliari, Bifamiliari o Singole su vostra ordinazione esattamente come le desiderate. Massima possibilità di personalizzazione di ogni dettaglio.

  • Soluzioni cielo-terra. Nessuno abita sopra o sotto di voi.

  • Soluzioni altamente indipendenti: non più di 2 o 3 villette in un lotto enorme. 

  • Taverna e Garage collegati. Giardini grandi e posti auto privati.

  • Elevata possibilità di personalizzazione: interni, camere, spazi esterni, impianti.

  • Possibilità di scelta delle tecnologie: non sei obbligato a pagare un impianto che non desideri avere… Le opzioni che desideri le scegli tu.

  • Classi energetiche ai vertici.
  • Sistemi costruttivi robusti.
  • Fai riferimento ad un unico tecnico che ti segue in tutto e per tutto, azzeriamo le possibilità di confusione e ti seguiamo in ogni tua scelta.

  • Puoi venire in cantiere quando vuoi, anche con tecnici di tua conoscenza, per verificare la qualità ottima dei lavori in ogni momento ed in ogni fase di realizzazione della tua nuova abitazione.

  • Possibilità di dotare la casa scegliendo tra centinaia di soluzioni tecniche, tecnologiche e impiantistiche.
  • Un gruppo di lavoro così preparato lo incontri raramente 🙂

Villa Bifamiliare - Villette - Polverigi Ancona

Soluzioni di prestigio

Soluzioni personalizzate di qualsiasi metratura

Realizziamo ville singole sui nostri o i vostri terreni edificabili con diversi stili a scelta del cliente. Si spazia dal tipico casale marchigiano, toscano, passando per i LOFT, fino all’abitazione ultra-moderna dotata di impianti all’avanguardia per una piena autonomia energetica (ma non solo…). Presto forniremo soluzioni tecniche di nostra totale ideazione, frutto di continue ricerche e sforzi volti all’innovazione, al fine di costruire abitazioni uniche al mondo.

Singola da oltre 400 mq

Ottima soluzione per chi ama una casa spaziosa con tutti i comfort e lo sfizio di particolari zone quali ad esempio sala cinema, sala biliardo, palestra adiacente la camera da letto con bagno di grandi dimensioni e zona idromassaggio, taverna per ospitare conferenze, amici, riunioni di lavoro, cantina vini climatizzata e deumidificata, garage per 4 auto e moto, studio in casa… Gli spazi vengono disegnati su misura per il cliente con grande razionalità, professionalità e conoscenza delle più innovative tecnologie. I lavori vengono eseguiti solo ed esclusivamente da personale altamente qualificato. Puoi veder crescere la tua casa seguendola in ogni dettaglio.

Presenteremo in seguito su questa pagina alcune proposte…

Bifamiliare da circa 200 mq a villetta

Ottima per famiglie che desiderano vivere vicino ma con piena indipendenza. Soluzioni da circa 100mq a piano su due livelli. La zona abitativa è ovviamente disposta sul livello della strada mentre un abbondante zona ricreativa è  presente al piano inferiore dove vi sono la taverna, la cantina, il garage, la zona lavanderia, o le stanze in più di cui hai bisogno. Tutto ovviamente collegato dall’interno.

Trifamiliare da circa 140 mq a villetta

Villette da circa 140 mq su 2 livelli (soluzione cielo terra: nessuno abita sopra o sotto di voi) massima indipendenza e riservatezza (non più di 3 villette nell’intero lotto, ma vi è la possibilità di realizzare una soluzione bifamiliare ancora più grande, ideale per famiglie che vogliono vivere insieme ad esempio), realizzate in un lotto enorme e “altamente panoramico” con garage per due auto, giardino e posti auto sulla strada privata. Soluzione molto riservata.

Avere di più

Tutte le nostre soluzioni vengono realizzate in luoghi altamente panoramici, non affollati, riservati ma non isolati. Le soluzioni bifamiliari e trifamiliari sono cielo terra, ossia non hai nessuno che abita sopra o sotto di te. Strada privata, posti auto privati, garage per due auto (che a richiesta può essere trasformato in una taverna ampliata o altro).

Tali soluzioni hanno costi leggermente superiori (motivati non solo dal luogo ma dall’elevato standard qualitativo del prodotto finito) con il vantaggio che la tua nuova abitazione ha la certezza di rivalutarsi pienamente nel tempo e non crea problema alcuno di affidabilità e manutenzione.

La qualità di tutti i nostri lavori la puoi accertare portando in cantiere tecnici di tua conoscenza quando vuoi (cosa davvero rara…).

Non costruiamo condomini, non costruiamo villette a schiera, non costruiamo abitazioni tradizionali, non costruiamo opere civili (strade, ponti, strutture massive). Ci interessiamo unicamente di ciò che ci appassiona e siamo specializzati esclusivamente sulla costruzione di case solide al di fuori del centro urbano.

Le soluzioni ed i disegni migliori non li troverai su questo Blog, sono riservati e puoi visionarli presso il nostro studio tecnico.

Soluzioni casa moderna Soluzioni casa modernaSoluzioni casa moderna Soluzioni casa moderna

Annunci

Appartamento di recente costruzione in condizioni pari al nuovo

Appartamento di recente costruzione di 66 metri quadrati (+ 12 metri quadrati di soppalco predisposto) sito in Agugliano (in provincia di Ancona) con vista panoramica sulle colline e sul parco.

La casa è di recente costruzione, è tenuta in più che ottime condizioni ed è stata vissuta pochissimo. L’edificio non presenta alcun difetto (non ha ad esempio infiltrazioni d’acqua, né problemi di umidità, né problema alcuno negli impianti). L’abitazione è disponibile per qualsiasi verifica da parte dei vostri tecnici di fiducia.

Si tratta di un appartamento di testa, quindi il primo ed il più vicino ai servizi. Ha l’ingresso indipendente ed è posto al primo ed ultimo piano dell’edificio (quindi non vi è possibilità alcuna di vicini che vi camminino sopra con gli zoccoli… tanto per esprimere l’impossibilità di rumori molesti). Dispone di un balcone dotato di tendaggio e di un pergolato in legno che offrono una piacevole ombra e ventilazione in estate. L’abitazione è inoltre dotata di impianto di climatizzazione con pompa di calore a inverter e sistema di deumidificazione per un clima ottimale in ogni mese dell’anno e bassi consumi. L’impianto di riscaldamento è dotato anche di una caldaia a gas senza fiamma pilota alloggiata nell’apposito vano a norma fuori al balcone.

Internamente dispone di soggiorno con lucernario, cucina abitabile con accesso al balcone, soppalco accatastato (perfettamente in regola) utile a ricavare un’ulteriore camera, ripostiglio sottotetto (accessibile dal soppalco), disimpegno, bagno e camera da letto.

L’appartamento è disponibile subito, non è abitato, non ci sono lavori da fare, dispone del garage ed ha anche il posto auto a lato dell’abitazione. Nelle immediate vicinanze ci sono numerosi servizi (area verde, parco giochi, pista ciclabile, campo da calcio, fermata dell’autobus, supermercato, negozi…). L’appartamento inoltre non è isolato, è confortevole e dà sicurezza.

Classe Energetica: D.
Indice di Prestazione Energetica: 6,98 kWh/mq anno.

Su richiesta degli acquirenti possiamo concordare nella trattativa di lasciare con l’abitazione anche i mobili della cucina, del bagno e di una camera.

Su richiesta degli acquirenti possiamo installare nell’arco di una giornata la caldaia a condensazione per ottimizzare la prestazione energetica dell’edificio, in tal caso la classe energetica sale a B e potete far verificare dai vostri tecnici di fiducia la veridicità e la correttezza rispettivamente della classe e dell’installazione dell’impianto.

Su richiesta degli acquirenti è possibile inoltre implementare l’abitazione con impianti aggiuntivi da noi progettati e realizzati quali: impianto fotovoltaico, sistema di accumulo dell’energia, impianto solare termico, sistema di accumulo dell’acqua calda sanitaria, pompa di calore maggiorata per il fabbisogno climatico/sanitario, intero set di elettrodomestici di alta gamma ideali per i nostri impianti energetici e molto altro. Il tutto può essere proporzionato anche per non avere contatori di elettricità e gas se il cliente lo desidera. Tali impianti vengono forniti solo su richiesta e ad un prezzo aggiuntivo fortemente scontato solo per chi acquista l’appartamento. Nella nostra sede è invece possibile accedere ai medesimi impianti con la normale scontistica. Costruiamo anche abitazioni nuove con la possibilità di scelta tra ben 106 tecnologie ad elevato standard qualitativo, si tratta di ville, villette, rustici e casali unicamente di grandi dimensioni (dai 220 metri quadrati fino a 2400 metri quadrati).

In caso di aggiunta degli impianti la classe sale fino alla A e l’indice di prestazione energetica migliora notevolmente. Le certificazioni, nel nostro caso, non vengono acquistate su internet ma fornite da tecnici attestati. Questo significa che potete presentarvi con tecnici di vostra conoscenza per verificare la veridicità di ogni parametro. Per noi non c’è problema alcuno e, anzi, fa piacere.

Prezzo di vendita appartamento: Euro 138.000,00
(leggermente trattabili se veramente interessati).

Prezzo di vendita impianti per l’incremento della prestazione energetica dell’edificio: variabile a seconda del materiale scelto (ottima scontistica).

Se interessati potete prendere un appuntamento contattando la Signora Lucia (339-1729524). Informazioni di carattere tecnico disponibili solo di persona con il tecnico durante la visita.

PER CORTESIA, NO AGENZIE.

Appartamento ad Agugliano Appartamento ad Agugliano Appartamento ad Agugliano Appartamento ad Agugliano Appartamento ad Agugliano Appartamento ad Agugliano Appartamento ad Agugliano Appartamento ad Agugliano Classificazione Energetica

Curiosità

Alternative

Classi e certificazioni energetiche

Esisteranno materiali alternativi al cemento?

Impiantistica

Involucro edilizio

  • In preparazione

Impianti fotovoltaici

Marketing, lato economico, verità su un investimento che condiziona la vita

Metodi, procedure, burocrazia, pratiche…

Risparmio energetico

Sicurezza nei cantieri

Salute e sicurezza della casa

  • In preparazione

Sindrome dell’edificio malato – Sick building syndrome

Strumenti utili

Tecnologie in edilizia

Tetti

Nuova sezione in preparazione…

Immagini dal portfolio Certificazione energetica degli edifici Modellazione CAD 3d e Rendering Direzione lavori in cantiere Disegni CAD - Rendering low cost e fotorealistici Architettura e arredo interni Energie rinnovabili Ville e villette Ingegneria Edile  Progettazione abitazioni Ristrutturazioni Ristrutturazione edifici  Modellazione CAD 3D Piante prospetti sezioni prospettive

FAQ

Domande frequenti

Ho chiamato una squadra di muratori per fare dei lavori in casa, in più ho richiesto uno scavo in giardino per fare la predisposizione per la piscina. Quest’ultimo lavoro però non è elencato nel contratto. In questo modo potrò negoziare sul prezzo e ottenere uno sconto o si verificheranno dei problemi?

Ogni lavoro di cui non si è pattuito il prezzo prima, poi confermato tramite una scrittura privata, è soggetto a qualunque modifica dell’accordo non dimostrabile. Pertanto senza un contratto completo in ogni punto, se dovessero poi raddoppiarti il costo dell’intervento saresti costretto/a  a pagare la cifra da loro richiesta. Un contratto ben scritto, ti permette di non trovarti davanti a nessuna sorpresa e ciò che era nel preventivo sarà ciò che pagherai. Salvo modifiche consensuali.

Dopo un anno dall’acquisto della mia nuova abitazione, inizio a vedere delle macchie molto grandi sui muri del piano semi interrato a contatto con il terreno, ce ne sono delle altre in cucina ma li la parete da sull’esterno. Cosa è successo?

Problemi di questo tipo che interessano ampie zone della casa, sono da imputarsi a lavori di isolamento male eseguiti. In tal caso essendo prevista sulla casa una garanzia, ci si deve rivolgere all’impresa responsabile dei lavori e chiedere a loro spese un intervento di totale adeguamento dell’isolamento. Il più delle volte ci si imbarca in azioni legali che si protraggono negli anni. E i lunghi tempi di attesa sono impensabili per chi ha già faticato tanti anni per realizzare il sogno di una casa. E’ pertanto importante capire sin dall’inizio se ci possiamo fidare di un’impresa e se la gente che in essa lavora è adeguatamente preparata. E’ bene non fidarsi di prezzi che promettono grandi sconti, nascondono molto spesso delle “magagne”. La casa va pagata per la qualità che ha; spendendo un pò di più si ha la certezza che manterrà anche un ottimo valore negli anni. Una casa con infiltrazioni dopo appena un anno, perde quasi totalmente il valore e non è più commerciabile.

Come faccio a sapere se l’impresa che ho chiamato o che sta realizzando quella casetta che osservo da tanto, è un’impresa fidata?

Non si ha mai la certezza che un’impresa lavori bene, non si può essere esperti in tutto, per tanto è fondamentale che ci sia un tecnico con voi serio, preciso, affidabile, molto esperto. Sarà lui con la sua esperienza a valutare per voi la qualità di ogni lavoro. La nostra impresa nascendo con questa idea, ha un’equipe di tecnici specializzati pronti a rispondere ad ogni vostra domanda in ogni momento. Il nostro vantaggio è che abbiamo un’unica figura di riferimento che vi seguirà e vi risponderà a tutto per evitarvi la confusione di dover parlare con decine di persone diverse, che promettono decine di cose diverse,  per decine di lavori diversi. Inoltre chiamando un tecnico esterno di tua fiducia potrai presentarti in cantiere quando vuoi e avere tutte le certezze che desideri. Riteniamo che sia giusto garantire la massima fiducia specie quando si va incontro a spese che condizionano un’intera vita.

Accidenti quanto costano le migliorie! Non c’è un modo per risparmiare su questo tipo di spese?

Se decidete di acquistare una casa prima che venga realizzata, o se ne commissionate voi la costruzione, avete la possibilità di decidere prima dei cambiamenti, talvolta anche strutturali, cambiando solo ciò che c’è sulla carta. Decidere ad esempio di mettere una predisposizione per l’antifurto solo dopo che i muri sono già stati intonacati, significa dover rompere tutto e fare nuove tracce. In tal caso chi lavora a questa miglioria è giusto che sia pagato per il lavoro extra.

Uno dei muratori che stava eseguendo i lavori di ristrutturazione del tetto di casa mia, è venuto in cucina a chiedermi un cucchiaino da caffè… Dopo qualche ora l’ho trovato a lavorare sul cemento con il cucchiaino e mio padre l’ha sbattuto fuori di casa. Si è giustificato dicendo che il suo capo squadra gli aveva detto di andare a prendere un cucchiarì (forma dialettale di cucchiara).

Senza offesa per nessuno ma, l’ignoranza oggi non può più esistere in alcun lavoro. Il lavoro del muratore è un lavoro duro e rispettabile e, sebbene non si lavori in giacca e cravatta, richiede di essere dei professionisti. Conoscere bene i propri strumenti, le tecnologie a disposizione, i metodi di un lavoro efficiente. Per tale ragione in molte città si trovano oggi le “scuole edili”. Grazie ad esse, se si sceglie di intraprendere questa strada lo si può fare nel modo migliore. Improvvisarsi muratore, carpentiere o quant’altro, sminuisce il valore di chi veramente è un asso del mestiere.

Faccio delle domande a cui non riesco ad ottenere risposta, o se la ottengo è sempre diversa, riguardano i pannelli solari per alimentare la casa di giorno. Posso avere un chiarimento definitivo una volta per tutte?

Oggi se ne inizia a parlare di più, noi ne parliamo oramai da anni, esattamente da quando frequentavo le scuole superiori all’ITIS. Gli impianti solari fotovoltaici per la casa con un’efficienza più che buona ci sono. Noi siamo in grado di installarli in un paio di pomeriggi a seconda della dimensione dell’impianto e della quantità di energia che se ne vuole ricavare. Esistono vaie qualità di pannelli fotovoltaici, pare che nei prossimi anni verremo inondati da pannelli solari provenienti da varie parti del mondo a prezzi bassissimi. Natualmente bisognerà come per tutte le cose valutarne la qualità promessa. Esistono anche degli incentivi dello stato che ci permettono di essere rimborsati su questo acquisto ancora molto costoso. La percentuale di rimborso varia in base alle leggi ma per ulteriori informazioni ancora più dettagliate ci contatti alla nostra email (contatti).