Rubrica: Trattamenti termici
Titolo o argomento: Ricottura e Ricottura di Normalizzazione
Per i punti critici (Ac3, Ar3, Ar1…) fare riferimento al diagramma Ferro Carbonio e le spiegazioni riportate nell’articolo introduttivo (vedi i Link Correlati in basso).
Ricottura
Con la denominazione generica di ricottura si fa riferimento a quei trattamenti termici che comprendono un riscaldamento ad una temperatura vicina ad Ac3 per un determinato tempo a cui fa seguito un raffreddamento piuttosto lento che dà luogo alle strutture previste dal diagramma Ferro-Carbonio. I trattamenti termici di ricottura si distinguono in diverse tipologie: Ricottura completa, Ricottura di omogeneizzazione, Ricottura di Globulizzazione, Ricottura di Ricristallizzazione, Ricottura isotermica, Ricottura di Normalizzazione. Noi tratteremo solo i trattamenti inerenti il campo motoristico.
Ricottura di Normalizzazione (o Normalizzazione)
Trattamento termico effettuato nel caso si desideri rendere omogenea una struttura quale ad esempio: cristalli ingrossati per surriscaldamento; strutture fibrose; tutti i pezzi meccanici ottenuti a caldo.
Fasi
Riscaldamento fino ad una temperatura di 40-80°C sopra ad Ac3 per gli acciai ipoeutettoidi oppure fino ad Ac1 (più raramente Acm) per gli acciai ipereutettoidi.
Permanenza a tale temperatura per un tempo proporzionale alle dimensioni dei pezzi e sino a che si realizza la completa austenizzazione dell’acciaio.
Raffreddamento di media velocità, all’aria, ma più lento della “velocità critica inferiore”.
La velocità critica inferiore si indica con Vc.i. ed è la velocità alla quale Ar3 e Ar1 (vedi il Diagramma Ferro Carbonio ed i Punti critici) si sovrappongono. Quando si raggiunge la velocità critica inferiore cessa la formazione della ferrite.
Link correlati
Introduzione ai trattamenti termici degli acciai
Introduzione ai trattamenti superficiali
Introduzione ai trattamenti di finitura superficiale