Potenzia la tua mente

Pur non essendo dimostrato ho studiato per anni il modo, non di aumentare l’intelligenza naturalmente ma di allenare la mente con degli esercizi secondo me utili. E’ vero che siamo tutti diversi e non è detto che funzionino con chiunque; è vero che non ho dimostrato nulla quindi si possono perfettamente contraddire; è vero che non sono un neurologo e quindi l’ho fatto solo per passione e per curiosità… ma è vero anche che sono innocui e non hanno alcuna controindicazione.
Eccovi alcuni esempio che a mio avviso allenano la mente con risultati curiosi:

  1. Siete destri? Avete mai provato a prendere un foglio di carta e una penna per scrivere alcune parole con la mano sinistra? Risulta difficile inizialmente. Qual è l’utilità? La mia ipotesi è che facendo una cosa che la nostra mente non è abituata a fare, andiamo a stuzzicare una zona del cervello che probabilmente usiamo meno. Una volta allenata questa parte, non saremo più intelligenti ma più efficienti. Il nostro cervello potrà elaborare stimoli e dati in maniera più rapida e forse riuscendo a raggiungere idee che prima non avremmo avuto… Perchè non provare?
  2. Esiste qualcosa che proprio non capite in nessun modo? Vi faccio un esempio: nel mio caso quando inizia Ingegneria, Analisi Matematica 1 era la mia bestia nera, ancora oggi mi fa paura. Mi sono ostinato a volerla studiare lentamente e con caparbietà, anche a costo di studiare un solo capitolo in un mese, a costo di cercare schemi, grafici ed esempi su più libri e su vari appunti… A poco a poco grazie all’ostinazione, la mia mente si è sbloccata… Ho iniziato a capire delle cose che prima credevo inconcepibili. L’elasticità mentale è aumentata, sono diventato meno ottuso, mi sono aperto a nuove logiche. Probabilmente quando i professori si lamentano che a scuola diciamo che gli integrali e le derivate non ci servono a nulla, si riferiscono proprio a questo. Alla capacità che ha la matematica di aumentare l’elasticità della nostra mente.
  3. Ultimo esercizio proposto per questo articolo: aprite il frigorifero e richiudetelo subito… Siete in grado di ricordare tutto o gran parte del contenuto? Le prime volte ci riescono in pochi…

Seguiranno altri articoli con altre prove…