Rubrica: Energia
Titolo o argomento: Fotovoltaico a media concentrazione
Aumentare la resa
Per tentare di catturare maggiori raggi luminosi è sempre necessario utilizzare molte più file di pannelli fotovoltaici? Volendo si può fare ma risulta una soluzione assai costosa. Così oggi la tecnologia ci offre delle soluzioni ingegneristiche alternative più intelligenti ed ottimizzate. Una di queste consiste nell’utilizzare una sola fila di pannelli solari fotovoltaici che viene addirittura rivolta verso il terreno.
E la luce come li investe?
La cosa curiosa è proprio questa, la luce non investe direttamente i pannelli fotovoltaici proprio perchè sono rivolti verso il suolo. A portare una maggiore quantità di raggi luminosi ai pannelli fotovoltaici (energia sotto forma di fotoni) provvedono degli appositi specchi orientabili intorno al proprio asse longitudinale. Tali specchi si occupano di rimbalzare una quantità di energia luminosa molto maggiore di quella che potrebbe catturare la singola fila di pannelli solari se fosse rivolta verso l’alto.
Ovviamente la spesa nell’acquistare e sistemare su un campo 10 specchi di grandi dimensioni è molto minore di quella che occorre per acquistare 10 pannelli solari di pari dimensioni.
L’unica fila di pannelli fotovoltaici è dotata di un dissipatore di calore rivolto verso l’alto che permette lo smaltimento dell’enorme quantità di calore che si accumula sui pannelli stessi dopo essere stati investiti dai fotoni provenienti dagli specchi. Un sistema sicuramente articolato ma indubbiamente maggiormente redditizio e più economico di quanto si possa immaginare 🙂
Dove posso trovare altri articoli sull’argomento: solare termico con specchi, solare fotovoltaico con specchi?
Grazie.
Sinceramente non saprei indicarti un sito che tratta l’argomento. Noi ci procuriamo diverse informazioni da nostre fonti personali e girando diverse fiere in Italia e in Europa. Su questa tecnologia sinceramente abbiamo sentito parlare molto poco e sono un paio d’anni che non abbiamo più notizie al riguardo circa novità.
Comunque sia in questi giorni vedrò di sentire personalmente dei tecnici con i quali siamo in contatto per chiedere se ci sono nuove info al riguardo. In caso positivo ti contatteremo 😀