Sono stato di recente su un sito che vende attrezzi ginnici domestici e prodotti per le palestre. La cosa curiosa è stata l’enorme difficoltà nel trovare il link/tasto da premere per poter effettuare una registrazione, indicare i propri dati e procedere all’acquisto.
Un sito di e-commerce ha come obiettivo principale: Vendere.
Questa operazione dovrebbe essere la più facile, intuitiva e veloce possibile. Eppure chi ha realizzato tale sito sembra non aver capito nulla. Il cliente che non riesce a concludere agevolemente e rapidamente il suo acquisto, nonostante trovi un ottimo prezzo, chiude il sito e ne cerca un altro. In questo modo gli investimenti nel marketing diventano sforzi vanificati. Quando la navigazione è difficile e poco intuitiva a poco servono i golosi sconti. Chi scrive realizza i propri siti da solo; l’esperienza che sto acquisendo in questo campo mi ha portato a capire ugualmente come effettuare la registrazione ma… gli altri potenziali clienti come faranno?
Un sito deve comunicare subito
In un batter di ciglio le informazioni principali devono essere a portata di mano. Se il sito non comunica a dovere con impostazioni, pulsanti, forme e colori, layout, sarà un sito non in grado di adempiere al suo scopo. Paghereste per un sito inutile?