Rubrica: Le nostre prove
Titolo o argomento: Impressionante Tesla Motors
LA SICUREZZA
Ci tengo a precisare che la TESLA Roadster è completamente programmabile. Questo significa che si può impostare elettronicamente la velocità massima raggiungibile dal mezzo, nonché la potenza e la coppia erogata. Queste impostazioni possono essere protette con un codice PIN, in tal modo puoi prestare l’auto a tuo figlio certo che non supererà i 45 km/h e con un’accelerazione da ciclomotore. La prova è stata condotta da personale esperto in un’apposita area chiusa al traffico.
LA MANUTENZIONE
Il tagliando della TESLA Roadster viene effettuato dalla California tramite GPS… Questo significa che si collegano via satellite al tuo mezzo, si connettono al “check” e verificano ogni eventuale anomalia e se necessario la correggono. Per quanto riguarda il lato meccanico il tagliando consiste in un normale cambio gomme, freni, ammortizzatori. Verranno presto aperti i centri di assistenza tecnica principali a Milano e a Roma. Dopodiché, conoscendo il settore, possiamo immaginare che alle migliori officine che seguiranno appositi corsi verrà concessa l’autorizzazione per assistenza e ricambi.
L’ABITACOLO
La posizione di guida è equivalente a quella di una monoposto di formula. La seduta è praticamente rasoterra e le gambe sono stese orizzontalmente. I sedili sono molto comodi e non si avverte alcun colpo sulla schiena nemmeno sulle strade dissestate che abbiamo oggi in Italia. Sul cruscotto troviamo il contachilometri e, al posto del contagiri, l’indicatore di assorbimento dei KW; la curiosità è che l’indicatore può andare in due direzioni: quando acceleri indica la potenza che si sta utilizzando, quando lasci l’acceleratore oppure freni indica la potenza che si sta impiegando per recuperare energia… una sorta di KERS (Kinetic Energy Recovery Systems).
I NUMERI
Un pieno di energia sulla Tesla Roadster utile per percorrere 340 chilometri costa circa 7 Euro di corrente presa dalla normale rete elettrica oppure, se disponete di un impianto fotovoltaico il costo di ricarica equivale ad una frazione dell’ammortamento delle spese sostenute per installare l’impianto presso la vostra abitazione. Per percorrere gli stessi chilometri con una vettura di pari potenza si spendono circa 50 Euro.
Altri dati li trovi qui: http://www.teslamotors.com/roadster/specs
L’ECOLOGIA
Niente motore a scoppio (sob), niente marmitta, niente catalizzatore, nienteEGR, niente filtro antiparticolato, niente artifizi costosi per ridurre i grammi di anidride carbonica emessa per chilometro… niente di niente, solo un’innata semplicità e lo sforzo da parte degli automobilisti di capire che per la città (ma non solo) questa soluzione è davvero redditizia. Inoltre una corsa automobilistica con evoluti motori a scoppio diventerebbe ancora più singolare e desiderabile per il pubblico… Si potrebbe fare una netta distinzione strada-pista e… Difficile che accada perchè come abbiamo visto per le moto classe 250 – 2 tempi, la pista è un luogo dove pubblicizzare mezzi che poi venderai in replica per la strada. Sarà un bel dibattito.
Trovi maggiori info qui: http://www.teslamotors.com/roadster/technology
IL PREZZO
Si è molto discusso in passato sul prezzo di questa vettura negli Stati Uniti e sul prezzo che avrebbe avuto arrivando in Italia. Ebbene possiamo confermare che Energy Resources ha pagato l’auto un anno fa circa 99.000 dollari. Oggi il prezzo è già sceso a 84.000 dollari, che con il cambio a 0,759 equivarrebbe a 63.756,00 Euro, tuttavia la vettura viene venduta in Italia a 84.000 Euro… 🙂
Continua…
Link correlati
Il blog Ralph DTE prova la TESLA Roadster
Tesla Roadster: le caratteristiche che ci hanno entusiasmato
Galleria fotografica
Le impressioni dell’ing. Davide Mazzanti sulla Tesla Roadster
Assomiglia a supercar, non per l’estetica ma perchè accelerando sibila e perchè si possono sistemare i problemi elettronici via satellite 😀 😀
Stupenda,l’unico difetto il costo…… quando scenderà?
Credo che per il momento non sia possibile, inoltre la Roadster entro un anno circa uscirà di produzione e pare che il modello che la sostituirà non avrà più un telaio Lotus. Oltre alla Model S (Gran Turismo elettrica per la famiglia), sta uscendo la Model X, crossover elettrico dalla linea caratteristica con apertura portiere ad “ali di gabbiano”. Dal prezzo di quest’ultimo (non so se si tratta di un dato già disponibile) si può comprendere l’andamento dei prezzi dopo circa un paio d’anni dall’affermazione di Tesla Motors. La Model S comunque costa molto meno della Roadster, peccato che (salvo fonti inesatte) quando un veicolo Tesla Motors arriva in Italia, il cambio Dollaro Euro, non viene effettuato… 50.000 Dollari -> 50.000 Euro. Questo non è comprensibile.