Una pompa del gasolio da 2500 euro

Rubrica: Incominciamo a parlare di automobili
Titolo o argomento: Una pompa del gasolio da 2500 euro*

Domanda di un nostro lettore
La mia auto diesel si è fermata all’improvviso e non è più ripartita. In officina mi hanno preventivato una spesa di oltre 2500 Euro (esclusa la manodopera) per una nuova pompa (Bosch VP44 – Bosch VR4) ma mi sembra una spesa esagerata. Avete consigli utili in merito?

La nostra risposta
Una pompa di iniezione del gasolio Bosch del tipo VP44 o VR4, se acquistata nuova presso i centri di distribuzione autorizzati Bosch**, ha un prezzo di circa 2900,00 Euro più iva. Se la si acquista ricondizionata dalla stessa Bosch, ha un prezzo di circa 2500 Euro più iva. Le officine meccaniche, i pompisti e gli elettrauti ovviamente ottengono uno sconto sui prezzi sopra indicati. Il costo elevato di tale prodotto è dato dal fatto che si tratta di una particolare pompa rotativa venduta per un breve periodo a cavallo tra l’era delle vecchie obsolete pompe del gasolio e le moderne pompe dei sistemi common rail. Si tratta quindi di una pompa piuttosto complessa la quale, seppur prodotta per un breve periodo, è stata montata su un gran numero di marche e modelli di automobili.

Il problema di un preventivo così alto per il componente, non è tanto se sia veritiero o meno in quanto, come indicato poco sopra, la pompa ha realmente costi molto alti. Il problema principale, invece, sta nel fatto che solo in rari casi è realmente necessario sostituire l’intera pompa. Nella stragrande maggioranza dei casi infatti si tratta semplicemente di sostituire alcune delle componenti, di cui è composta la pompa, che possono essersi logorate.

Solitamente tali pompe del gasolio manifestano improvvisi guasti elettronici che riguardano la centralina posta sopra la pompa stessa. Sebbene il danno sia in realtà di pochi centesimi di euro, lavorare sulla scheda elettronica, testarla, sostituire il componente danneggiato applicandolo correttamente e testare la pompa con la centralina revisionata al banco prova, non è un’operazione alla portata di tutti. Ma non solo. Una volta smontata la pompa conviene controllare anche diversi organi meccanici tra i quali: il cuscinetto, il pistone dell’anticipo, gli elementi di tenuta ed i paraoli…

Ricambi pompa iniezione gasolio Bosch VP44 VR4

Componenti sostituite su una pompa Bosch VP44 (vedi fig. più in basso).
Sono stati sostituiti: centralina elettronica pompa con relativi sensori,
sensore posizione albero, pistone anticipo, cuscinetto, or e paraoli.

L’operazione più conveniente consiste nel recarsi presso un pompista autorizzato Bosch che disponga del computer (Bosch) collegabile direttamente alla pompa di iniezione del gasolio. In tal modo è possibile verificare in modo sicuro se la vettura non si avvia più per un problema legato all’elettronica della pompa del gasolio. Collegare il computer alle prese di diagnosi può non dare le informazioni desiderate.

Una volta assodata la natura del problema elettronico, si procede allo smontaggio della pompa dal motore (operazione decisamente complessa che va fatta eseguire solo a meccanici realmente esperti e minuziosi), alla sostituzione della centralina elettronica con una nuova o ricondizionata (preferibilmente acquistata dal vostro meccanico presso i centri di distribuzione autorizzati Bosch ad un prezzo di circa 400 euro per la ricondizionata e di circa 500 euro per la centralina completamente nuova), alla sostituzione degli organi meccanici che evidenziano stati di affaticamento ed alla taratura della nuova centralina (installata sulla pompa) tramite un apposito banco prova. Il costo di tali componenti è di qualche centinaio d’euro ma non va dimenticato che nel conto ci sarà anche la manodopera del montaggio/smontaggio pompa e della taratura della nuova elettronica che va obbligatoriamente settata sulla vostra specifica pompa in quanto non è uguale per tutti e tiene conto dello stato di usura degli organi e del reale funzionamento. Fattori che variano di caso in caso.

Pompa iniezione gasolio Bosch VP44 VR4

Una pompa Bosch VP44 revisionata in ogni sua parte e pronta per essere rimontata

*Questo articolo segue dall’articolo: “Una pompa del gasolio da 1500 euro”.
**Centri che forniscono esclusivamente officine meccaniche, pompisti ed elettrauti.

8 risposte a “Una pompa del gasolio da 2500 euro”

  1. Una curiosità… ma se la vendita di una pompa di iniezione del gasolio nei centri autorizzati è riservata solo agli operatori del settore, per quale ragione il prezzo proposto è poi soggetto a sconto? Il centro di distribuzione non offre il prodotto direttamente ad un preciso prezzo? Capivo di più la possibilità di sconti se la vendita del ricambio fosse stata disponibile sia per i privati che per gli operatori del settore. Allora in tal caso il meccanico ad esempio avrebbe avuto una forma di scontistica a lui dedicata. No?

  2. Il tuo ragionamento non fa una piega e, sinceramente, non so nemmeno io bene il motivo per cui la pompa nuova costa ad esempio 2900 Euro (+iva) circa e poi ti viene applicato lo sconto ad esempio del 20%. Per l’appunto se non sei un meccanico o un pompista, non puoi nemmeno effettuare l’acquisto. Sinceramente non saprei. Comunque il discorso è logico.
    Posso solo ipotizzare che lo sconto venga effettuato solo ai meccanici che fanno frequenti ordini e si dimostrano clienti fedeli. Mentre se sei un meccanico di passaggio, o che si fa vedere molto raramente, non ricevi lo stesso trattamento, come del resto accade in moltissimi altri settori.
    Altre volte invece una forma di scontistica è sempre prevista perchè vi è un ampio margine di guadagno sul prodotto o perchè, tramite altri fornitori, è reperibile a prezzi inferiori per motivi concorrenziali o per vuotare il magazzino.

  3. I ricambi automobilistici hanno margini alti già per i pezzi in produzione, il privato si trova nel conto circa 7-8 volte il prezzo pagato dalla Casa al fornitore. Un po’ è l’organizzazione capillare di distribuzione, un po’ è il voler recuperare a posteriori il guadagno che spesso non si riesce a recuperare dalle vendite del veicolo nuovo a causa della forte competizione.
    I componenti complessi, poi, vengono progettati per un facile (economico) montaggio in linea, sacrificando la riparabilità, non è un problema loro (finche i clienti stanno zitti e pagano).
    Trovo molto elevato il prezzo del ricambio ricondizionato all’80% del nuovo, secondo me tirano troppo la corda, potrebbero anche accontentarsi di un ricco 60%, già molti automobilisti cominciano a lamentarsi del prezzo dei ricambi dei diesel e preferiscono auto usate a benzina.
    Un po’ di competizione nel campo dei ricambi farebbe davvero bene.

  4. caro andrea e caro ralph , io sono del settore e ti posso assicurare che la pompa in questione per la revisione non supera 600 euro piu iva

  5. Ciao Sebastiano, forse tu ti riferisci alle pompe ricondizionate? Noi abbiamo contattato un rivenditore autorizzato Bosch che ci ha confermato i prezzi indicati nell’articolo. Però sappiamo anche che le pompe revisionate/ricondizionate hanno un prezzo decisamente minore simile a quello da te indicato.

  6. Ciao Ralph,io sono stato uno dei primi(bosch car service diesel service)in italia che ha revisionato queste benedette vp 44 e in 8 anni non ho mai sostituito una pompa,li ho sempre revisionate/ricondizionate.Per revisionate si intente sostituzione:Centralina-serie guarnizioni-sensore giri e taratura al banco prova BOSCH EPS 815.Tutto questo per dirti che la pompa si revisiona e non necessita mai una sostituzione con una nuova.FIDATI!Comunqe se poi ti puo capitare di avere una pompa distrutta(QUASI MAI)la BOSCH ha il pragramma scambiO “REVISIONATO GARANTITO”direttamente dalla Germania,con un prezzo che varia (in base la sigla)dai 1200-1650 euro.Caro Ralph qundo tu hai un quasto nella pompa di iniezione,devi andare dal pompista BOSCH CAR SERVICE DIESEL SERVICE e non dal meccanico generico o dal un ricambista.CIAO!!

  7. Ciao Sebastiano, ho corretto l’impostazione dell’articolo perchè rischiavo di essere frainteso. Nell’articolo abbiamo risposto a diversi lettori che hanno avuto brutte esperienze con delle concessionarie o con dei meccanici o ancora con dei pompisti, che hanno sfruttato il listino prezzi delle pompe Bosch VP44 nuove, per fare preventivi esagerati.
    In effetti nell’articolo abbiamo largamente consigliato la revisione della pompa (il ricondizionamento). Io personalmente l’ho eseguita da solo essendo motorista e mi è costato davvero poco. Proprio come dici tu ho provveduto, con un mio amico pompista presso un centro Bosch, al ricondizionamento e, nel mio caso, ho sostituito le parti presenti in foto (sopra). L’articolo voleva proprio illuminare coloro i quali accettano preventivi esagerati senza sapere del ricondizionamento o della possibilità di sostituire solo le parti difettose o danneggiate. 🙂

I commenti sono chiusi.