Incrementa la tua velocità di lettura

Si stima che se leggi ad alta voce, leggi circa 200 parole al minuto. Non è possibile leggere più velocemente ad alta voce comprendendo allo stesso tempo il testo. Se invece leggiamo un libro normalmente, curiosamente, si presenta lo stesso fenomeno della lettura ad alta voce. In sostanza si segue un tempo che è analogo a quello della lettura ad alta voce, un po’ come se il tempo di lettura ci fosse dato da una voce presente nella mente la quale ci chiede di scandire ogni singola parola.

In realtà è possibile leggere a velocità decisamente superiori comprendendo perfettamente il testo. Il raggiungimento di questo obiettivo però si ottiene, neanche a dirlo, con l’allenamento (ostacolo fisso dei pigri). Un valido strumento di allenamento lo potete trovare ad esempio su spreeder.com, un sito web che vi permette di inserire, in una apposita casella, i vostri testi digitali provenienti da pagine web o da file pdf tanto per intenderci.

Incrementare la velocità di lettura vi permette di leggere i testi non più parola per parola, bensì frase per frase. Questo esercizio, oltre a permettervi di studiare in tempi più brevi, mantiene il cervello ben allenato e giovane, stimola la vostra memoria e vi rende mentalmente frizzanti.

Per evitare che possiate incappare nell’errore di muovere velocemente gli occhi saltando delle parole, spreeder.com vi permette di inserire il testo desiderato in un’apposita casella dotata di comandi analoghi a quelli di un riproduttore video. Il vostro testo comparirà così con ordine, rapidamente, parola per parola. Raggiungere poi l’obiettivo di lettura “frase per frase” sarà possibile leggendo libri puntando un dito sul testo e muovendolo con velocità via via crescente man mano che ci si abitua. L’occhio è un ottimo strumento di inseguimento. Seguire il dito vi evita di saltare le parole risparmiando inutili perdite di tempo.

aumentare_velocita_lettura.jpg

Visita spreeder.com per iniziare ad incrementare la tua velocità di lettura