Rubrica: Multimedia
Titolo o argomento: Contenuti digitali pensati per i nostri lettori
Di seguito la video sintesi tratta dalle riprese che abbiamo effettuato presso il MECSPE 2014 di Parma. Nella descrizione introduttiva si riporta:
La tecnologia oggi, presentata in 120 secondi. Dai sistemi di automazione, robotica e intelligenza artificiale, passando per la meccatronica, i sistemi di misura, la scansione 3d, la prototipazione rapida, il taglio laser… fino alle macchine a controllo numerico, i sistemi automatizzati di saldatura e le sfide tecnologiche del futuro.
Una breve anteprima che mostra, senza pretese, il genere di strumenti oggi a disposizione per i più creativi, per coloro che sentono di voler esprimere il proprio genio e le proprie abilità attraverso tecnologie di spessore.
Se vi state preoccupando circa i costi di simili strumenti, attrezzature, macchinari e quant’altro… sì è vero, hanno prezzi che vanno dai mille Euro fino a superare, anche abbondantemente, il milione d’Euro. Ovvio quindi che senza una produzione adeguata è impossibile acquistare e ammortizzare simili tecnologie. Il caso vuole che una certa crisi economica mondiale abbia, nelle aziende mentalmente aperte e predisposte, elasticizzato sia le menti che i servizi offerti. Non vi serve quindi un mega mutuo/prestito per accedere ad un macchinario che potrebbe tramutarsi nella dannazione della vostra vita, è sufficiente affidarsi (tramite opportuni contratti e accordi di segretezza per la tutela delle vostre idee), ad aziende che dispongano già di simili macchinari e che offrano a privati, professionisti e aziende la possibilità di accedervi. Scoprirete così che l’utilizzo di un macchinario per il taglio laser o ad acqua, del costo pari ad un piccolo condominio, a voi costa solo pochi centesimi di Euro al metro lineare di taglio; l’utilizzo di una fresatrice a controllo numerico da mezzo milione di Euro a voi costa qualche centinaio d’Euro per la prototipazione del vostro giunto, la vostra piastra, il vostro assieme… e così via. E se temete che le vostre idee possano, nonostante gli accordi di segretezza, trapelare e ispirare terzi, allora potete ricorrere al buon vecchio trucco di far realizzare 10 parti a 10 aziende diverse (a patto che non siano interconnesse tra loro) e realizzare le ultime finiture e l’assemblaggio presso il vostro laboratorio.
Insomma è a questo punto chiaro che “potete fare tutto” senza per forza ipotecare la casa o rischiare in maniera smisurata. Molti, infatti, non si stanno accorgendo che oggi inizia ad essere più difficile studiare in modo corretto, ricercare in modo efficace, coltivare metodi, idee e logiche, nonché avere la capacità di trasformare concetti in realtà, piuttosto che trovare fondi enormi che sovente non sono nemmeno realmente necessari ma, anzi, possono rappresentare un grave errore d’impresa. Ecco, probabilmente da queste ultime parole, ora riuscite ad inquadrare meglio quanto viene espresso alla pagina STUDIO di questo Blog.
Link correlati
MECSPE 2014: Puoi costruire… tutto
Technology for Creators – Parte prima | Video
BIMU 2014: Costruire le macchine che costruiscono le tue idee…
Technology for Creators – Parte seconda | Video
AEUK 2015: Prima costruisci, poi affina i tuoi prototipi
Technology for Creators – Parte terza | Video