Ralph DTE

Bringing art into engineering

Website info

LOGO 2016

Index

Cluster Ralph DTE

Ralph DTE Headquarter

www.ralph-dte.com | Sito web presto disponibile

Esposizione di progetti, prototipi, prodotti realizzati da Ralph DTE. Una vetrina che testimonia il passaggio dalla Teoria alla Pratica come raramente è possibile osservare e, ancor più raramente, provare durante gli studi. Sul sito saranno presenti i collegamenti a tutta la rete Ralph DTE.

Ralph DTE Blog

www.ralph-dte.eu

Blog tecnologico creativo a cura di Raffaele Berardi. Centinaia, prossimamente migliaia, di articoli principalmente su temi quali Tecnologia Meccanica, Costruzioni Meccaniche, Motorismo e Motorsport, Tecnologie per l’Edilizia; Tecnologia dei Materiali; Energetica e Termotecnica, Microeconomia, Imprenditoria, Marketing e Branding, cenni di Scienze, Robotica e Meccatronica, approfondimenti circa la psicologia, i comportamenti della società,  la logica matematica e molto altro. Spunti di riflessione, esempi concreti, metodi, studi, ricerche, approcci da nuove prospettive per conoscere e capire il mondo che cambia osservando non solo l’innovazione tecnologica ma anche i temi, sovente pure più importanti, che vi ruotano attorno.

Ralph DTE LAB Automotive & Motorsport

www.ralph-dte.net

Sito web dedicato al Laboratorio Ralph DTE Automotive & Motorsport. Approfondimenti di motorismo e motorsport spinti a livello ingegneristico con numerosi spunti utili a comprendere la vastità dei settori Automotive & Motorsport e le numerose applicazioni sulle quali è possibile studiare ed effettuare ricerche concretizzando e realizzando prototipi destinati a severi test in pista.

Ralph DTE LAB Building & Living

Prossimamente disponibile

Ralph DTE LAB Energy & Utility

Prossimamente disponibile

Ralph DTE Showcase Energy & Utility

www.berardi-store.eu

Una vetrina di prodotti che ci vengono messi a disposizione per diverse prove di laboratorio, casi di studio e gli esperimenti più variegati. Berardi-Store.eu inoltre ci mette a disposizione una larga gamma di prodotti che utilizziamo, testiamo e poniamo sotto severe condizioni. Non a caso i prodotti che risultano migliori diventano poi quelli più consigliati al pubblico con la certezza della soddisfazione del cliente. Vengono valutati i materiali impiegati, la logica del progetto, la funzionalità del prodotto, l’affidabilità nel tempo, la durata e quindi l’ammortamento della spesa, il costo di acquisto del prodotto, il costo dei ricambi per l’ordinaria manutenzione e molti altri parametri tecnici.

Ralph DTE Directory

www.ralph-dte.org

Raccolta di link, in costante aggiornamento, utili per visitare quelle aree del web spesso difficili da trovare ma piuttosto interessanti per andare oltre gli studi ordinari effettuati ad esempio presso un istituto tecnico/professionale o all’Università. Numerose categorie poste in ordine alfabetico vi permettono di trovare in modo rapido e semplice aziende, associazioni, enti, federazioni, istituti, laboratori, fornitori… dei settori tecnologici e scientifici trattati su questo blog.

Ralph DTE Cloud

www.ralph-dte.info

Ralph DTE offre un servizio di cloud gratuito, privo di registrazioni, pubblicità, abbonamenti, cookie. Il servizio è riservato esclusivamente ai collaboratori del Blog che intendono condividere del materiale (contenuti multimediali, tesi, tesine, dispense, appunti, schemi, guide, manuali, atti di convegni, brochure, cataloghi, presentazioni) le cui dimensioni ne impediscono la spedizione ordinaria come allegati via e-mail. Maggiori info su Ralph DTE Cloud

Come si usa il blog – How to use the blog

Casella “cerca”

In ogni pagina, in alto a destra, è presente la casella “cerca” utilizzala per cercare parole specifiche e tutti gli argomenti legati alle parole da te inserite. La ricerca potrebbe talvolta risultare troppo generica.

Categorie

Sulla colonna dal lato sinistro vi è l’elenco delle categorie. Scegliendo una categoria puoi visitare l’elenco intero di articoli contenuti in tale categoria.

Rubriche

Oltre alle categorie (utili ma talvolta generiche) abbiamo organizzato gli articoli tra loro pertinenti in precise rubriche. Ad esempio vi è una rubrica apposita per gli articoli inerenti la telemetria, una apposita per gli articoli riguardanti il motorismo e così via. Le rubriche sono facilmente accessibili dalle pagine, indicate nel menu in alto (ad es. Automotive, Motorsport, Building, Life quality, ecc.), che le contengono in modo ordinato.

Numerazione degli articoli

Spesso si raggiunge questo sito trovando sul web un preciso articolo di vostro interesse e spesso trovate una numerazione su tale articolo. Per ritrovare tutti gli articoli legati a quello di vostro interesse, digitate il titolo della rubrica (se questa è esplicitamente indicata su tale articolo) nella casella cerca. In alternativa moltissimi articoli presentano sull’intestazione, o sul fondo, un breve elenco di collegamenti a tutti gli articoli correlati: link correlati. In questo modo puoi raggiungere subito tutti gli articoli di uno stesso servizio.

Modalità degli articoli

In tutte le pagine, ad eccezione della Home, trovi raccolte di articoli ordinate tematicamente. Accanto agli articoli elencati puoi trovare delle particolari nomenclature che ne descrivono speciali modalità come indicato di seguito:

Modalità PRO. Gli articoli in modalità PRO non sono direttamente accessibili su questo Blog. Questi sono esclusivamente a disposizione di chi effettua collaborazioni con l’autore, siano esse per la scrittura di articoli professionali, siano per la fornitura di materiale tecnico, informativo o offrendo la possibilità di testare un prodotto (un autoveicolo, un motociclo, uno strumento, un attrezzo, ecc.).

Modalità TEMP. Gli articoli in modalità TEMP sono articoli di prossima pubblicazione che richiedono una temporanea attesa legata alla definizione di contenuti, note tecniche, approfondimenti, nuovi aggiornamenti e problematiche generali di redazione.

Modalità OPEN. Gli articoli in modalità OPEN possono essere scritti dai lettori che lo desiderano e che sono particolarmente appassionati al tema indicato accanto alla voce OPEN. In tal caso gli articoli sono soggetti preventivamente a lettura, correzione, pubblicazione da parte dell’autore del Blog il quale però indicherà sotto i suddetti il nome degli Autori che li hanno scritti ed i contatti che desiderano render noti.

Modalità REGEN. Gli articoli in modalità REGEN sono quelli che sono prossimi ad una rigenerazione che ne rivisiterà, riorganizzerà, riordinerà i contenuti al fine di renderli sempre attuali ed utili. Gli articoli che non mostrano più alcuna utilità perchè obsoleti o sostituiti da articoli più esaustivi, verranno rimossi per liberare spazio.

+VIDEO. Significa che l’articolo di tuo interesse è arricchito con un VIDEO specialistico da noi realizzato (girato, editato, composto…) con lo scopo di rendere più chiaro un tema trattato.

+VIGNETTA. Significa che l’articolo in questione è corredato di una simpatica VIGNETTA da noi disegnata per esprimere, anche graficamente, un tema particolarmente importante.

Obsolescenza degli articoli

Gli articoli risalenti a settimane, mesi o anni fa vengono revisionati e aggiornati esattamente come gli articoli più recenti. Non sprechiamo nemmeno un byte.

Pagine del blog

Oltre alla Home page, dove è possibile sfogliare centinaia di articoli, vi sono specifiche pagine inerenti i motori, l’ingegneria ecc. Tali pagine hanno la funzione di raccogliere temi, articoli, rubriche di particolare interesse. Utilizzando queste pagine si possono raggiungere agevolmente importanti articoli e importanti rubriche divise per tematiche. Alcune pagine non sono ancora aperte al pubblico per il semplice motivo che si attende il loro completamento di base prima di renderle visitabili. 

Commenti

Su questo sito i commenti sono soggetti ad una procedura di approvazione (moderazione) prima della pubblicazione, la procedura può richiedere del tempo. Se non desideri rendere pubblico un tuo commento utilizza pure i nostri contatti per comunicarci ciò che desideri: collaborazioni, informazioni, proposte articoli, proposte prove veicoli, proposte prove prodotti, consigli, ecc.. Ricorda che su questo sito i commenti vengono moderati ed in particolare verranno cancellati:

i commenti che contengono parole volgari o offensive di qualsivoglia genere;
i commenti scritti con toni maleducati o provocanti;
i commenti sciocchi o scritti come burla;
i commenti che contengono spam;
i commenti che presentano eccessivi errori;
i commenti che contengono pubblicità senza previa comunicazione all’autore;
i commenti che contengono link;
i commenti ove si avanzano pretese di risposte tecniche senza fornire info utili a lettori e autore.

Commenti non pubblicati

Se il tuo commento non è stato pubblicato, ma non apparteneva a nessuna delle categorie precedentemente descritte, non esistare a contattarci (Contatti) per comunicarcelo. E’ infatti possibile che tu abbia usato nel tuo commento una delle particolari parole che attivano la moderazione automatica come spam o che abbia inserito un link.

Aggiornamenti e Manutenzione

Il blog viene aggiornato una media di tre volte alla settimana, tuttavia potresti non vedere tre nuovi articoli ogni settimana. Questo perchè aggiornare questo blog non significa solo scrivere un nuovo articolo. Ci occupiamo di aggiornare ed ottimizzare anche i contenuti delle pagine elencate nel menu accanto alla Home page.  Ci occupiamo di completare e aggiornare articoli scritti in passato affinché essi siano sempre utili ed efficienti. Ci occupiamo inoltre di migliorare il codice del sito laddove possibile, migliorare tag, plug-in, ecc..

Simple ideas

Sezione (presto disponibile) dedicata all’esposizione di semplici idee, a cura dell’autore, che arricchiscono la comunicazione di questo blog verso i lettori. Alla base di questi particolari contenuti, classificati di seguito, vi è il desiderio di mostrare in modo completo ed allo stesso tempo semplice, brevi spunti creativi utili ad accompagnare le centinaia di articoli scritti. Spunti realizzati da un “do it yourselfer” nel modo più semplice possibile pur conservando un tono professionale (e quindi con l’osservanza di opportune regole) il quale deve restituire un certo grado di soddisfacimento al lettore che apprezza quanto scritto e si aspetta quel qualcosa in più…

Simple design. Bozzetti tecnici a cura dell’autore realizzati a matita, con la tavoletta grafica o mediante software computer aided (2D e 3D), al fine di esprimere un concetto anche in modo visivo. La raccolta verrà inserita alla pagina Design che sarà accessibile una volta completa.

Trovi un esempio all’articolo “Trasferimento di energia meccanica

Simple graphics. Grafiche realizzate a cura dell’autore per dare un tono distintivo ad un articolo, ad un progetto, ad una rubrica, ad un’idea, ad un concept. Anche in questo caso lo studio di tecniche e metodi dedicati è stato fondamentale al fine di non trasformare la semplicità in quacos’altro facilmente travisabile. La raccolta verrà inserita alla pagina Design che sarà accessibile una volta completa.

Trovi un esempio all’articolo “I tre assiomi dell’economia di mercato“,
un esempio di differente genere lo trovi cliccando su “Manovellismo“,

o, ancora, cliccando su “Powertrain Ralph DTE EBK Endurance“.

Simple news. Notizie di poche righe selezionate dall’autore per offrire aggiornamenti di rapida lettura su curiosità emergenti da diversi ambiti tecnologici. Le notizie provengono da fonti attendibili e professionali dell’autore. L’idea prevede di poter offrire maggiori aggiornamenti senza necessariamente rallentare la produzione come invece avviene per gli articoli approfonditi.

Trovi la raccolta delle Simple news avviando il “Sistema di ricerca del blog

Simple video. Video interamente realizzati a cura dell’autore e dei suoi principali partner al fine di offrire un’esperienza non solo descrittiva ma anche percettiva di un concetto, una logica, una tecnologia, uno strumento, un meccanismo, un sistema tecnico, ecc. La raccolta verrà catalogata alla pagina Design che sarà accessibile una volta completa.

Trovi l’accesso alla raccolta dei nostri video alla sezione “Multimedia Ralph DTE
In evidenza il video “Technology for Creators – Parte prima

Simple web. I siti web che fanno parte dei progetti dell’autore sono interamente curati dallo stesso al fine di eliminare il gap che intercorre tra una richiesta e la messa in pratica della stessa, di contenere i costi e di avere l’assoluta certezza che un risultato corrisponda esattamente con quanto inizialmente concepito.

Trovi i link ai nostri siti web esplorando il blog 🙂

Contatti – Contacts

Prima di inviare una e-mail all’autore per cortesia leggi i termini di utilizzo.

Blog “ralph-dte.eu” – Author of the Blog: ralph.dte@gmail.com

Info “ralph-dte.eu” – About the author: Studio

Contenuti digitali – Digital content

I contenuti digitali (fotografie, grafiche, video, vignette, modelli cad 3d, animazioni) esposti nelle nostre pagine, con il nostro nome, sono stati realizzati integralmente da noi attraverso la realizzazione (negli anni) di uno studio grafico interno a Ralph DTE. Questo, oltre a divertirci nell’apprendimento di tecniche e nella costruzione di appositi dispositivi accessori, ci ha permesso di ottenere un ragguardevole risparmio economico. Un’attrezzatura sempre più completa ci permette in particolar modo di effettuare complesse elaborazioni grafiche nella maniera più rapida, così come di effettuare video in condizioni particolarmente difficili. Oggi possiamo costruire in totale autonomia (o quasi), ed esclusivamente per il nostro Studio, carrelli manuali o robotizzati che muovono le fotocamere su precise specifiche, droni con capacità tecniche di volo molto al di sopra dei prodotti commerciali, sostegni su misura per telecamere onboard…
Generalmente ci viene chiesto, da chi ci vede mentre realizziamo i nostri contenuti, dove si compra un tale kit o una tale parte, che software usiamo, come comandiamo il movimento ad esempio di una telecamera; in realtà il più delle volte  non compriamo kit o parti presenti in commercio (ci costerebbe un patrimonio) e non usiamo dei software pensati espressamente per operare determinate funzioni ma programmiamo noi il tutto. Quando avremo completato tutte le pagine del Blog mostreremo con piacere anche il “dietro le quinte” della preparazione di centinaia, migliaia di articoli e dei loro contenuti digitali.

Curriculum Vitae

Se desideri ricevere il mio Curriculum Vitae è necessario scrivere a ralph.dte@gmail.com; è fondamentale fornire i dati (non sensibili) del richiedente e dell’azienda/ditta/impresa per la quale si lavora. Questo mi permetterà di ricontattarvi per verificare la richiesta. E-mail senza intestazione verranno considerate spam e cestinate.

If you wish to receive my Curriculum Vitae is required to write ralph.dte@gmail.com; is essential to provide the data (non-sensitive) and the applicant company for which you work. This will allow me to contact you to verify your request. E-mail header without will be considered spam and rejected.

FAQ

L’autore/titolare del blog Ralph-DTE.eu è presente su qualche Social Network? No. Non sono presente ora (né lo sono stato in passato) su alcun Social Network italiano o straniero, né con il mio nome, né con il nome del blog.
The author/owner of the blog-Ralph DTE.eu is present on any Social Network? No. I’m not there now (and neither have been in the past) on any Social Network Italian or foreign, nor with my name or the name of the blog.

Ci sono degli omonimi dell’autore di questo sito sui Social Network? Sì. Come è naturale che possa accadere vi sono sia sui Social Network che su siti che forniscono dati ed indirizzi e-mail, persone con lo stesso nome e cognome dell’autore di questo sito, tuttavia non hanno nulla a che fare né con l’autore, né con il blog.
There are homonyms of the author of this site on Social Network?
Yes, just as it can happen there that are both on Social Network sites that provide data and e-mail, people with the same name and surname of the author of this site, however, have nothing to do with either the ‘author, nor with the blog.

Ci sono degli omonimi del blog ralph-dte.eu sui Social Network? Chiunque utilizzi il nome di questo blog come nickname per un Social Network o si spacci per il titolare di questo sito (o altro) sta commettendo un grave reato. Segnalateci cortesemente situazioni di questo genere e provvederemo immediatamente ad informare le autorità competenti quali la Polizia Postale.
There are homonyms of the blog-ralph dte.eu on Social Network?
Anyone who uses the name of this blog as a nickname for a Social Network, or claims to be the owner of this site (or other) is committing a serious crime. Please tell us this kind of situation and we will immediately inform the competent authorities such as the Postal Police.

Come faccio per contattare in modo sicuro l’autore/titolare del blog Ralph-DTE.eu? Utilizza solo i contatti indicati in questa pagina alla precedente voce.
How do I contact in a safe manner the author/owner of the blog-DTE.eu Ralph?
Use only the contacts listed on this page to the previous item.

Inviate Newsletters? Ralph-DTE.eu ed i siti ad esso connessi non inviano alcuna newsletter. Diffidate da chi vuole vendervi/offrirvi una qualunque cosa o vi chieda dati utilizzando fraudolentemente questo nome. Qualunque comportamento improprio verrà segnalato alla Polizia Postale.
Send Newsletters?
Ralph-DTE.eu and sites connected to it will not send any newsletters. Beware of those who want to sell/offer you whatever you ask for data or fraudulently using the name. Any inappropriate behavior will be reported to the Police Post.

Cosa accade agli articoli scritti mesi o anni fa? Con centinaia di articoli ogni giorno indicizzati dai principali motori di ricerca, ci occupiamo di: revisionare gli articoli più anziani correggendoli qualora fosse necessario; aggiornare gli articoli non più attuali o per i quali si è verificato un mutamento che può rendere l’articolo non più corrispondente a realtà; cancellare gli articoli obsoleti che non sono più considerati attuali né di importanza tecnologica. Il nostro scopo è di avere una raccolta “utile” di articoli, ottimizzando, riciclando, migliorando, implementando, aggiornando ogni nostro contenuto. Il blog rimane così sempre giovane ed efficiente.
What happens to articles written months or years ago?
With hundreds of items each day indexed by major search engines, we deal with: older review articles correcting them if necessary, update the contents have expired or for which there is a change that can make the item no more corresponding to reality, delete obsolete items that are no longer present or of technological importance. Our goal is to have a collection “useful” articles, optimizing, recycling, improving, implementing, updating all our content. The blog is still so young and efficient.

Quali sono i siti connessi al blog Ralph-DTE.eu? Il dominio www.ralph-dte.eu è il dominio del blog Ralph DTE. Ad esso sono legati i domini regolarmente registrati e protetti www.ralph-dte.it, www.ralph-dte.com, www.ralph-dte.net, www.ralph-dte.org, www.ralph-dte.info, www.ralph-dte.biz.
What are the sites related to the blog-DTE.eu Ralph?
The domain www.ralph-dte.eu is the domain of the blog Ralph DTE. Domains related to it are properly registered and protected www.ralph-dte.it, www.ralph-dte.com, www.ralph-dte.net, www.ralph-dte.org, www.ralph-dte.info, www.ralph-dte.biz.

Devo fare attenzione a qualcosa? Con gli attuali strumenti informatici è possibile creare degli alias ovvero una sorta di pseudonimi o falsi nomi. E’ pertanto possibile inviare delle mail fraudolente o di spam facendo comparire come mittente il nome che si desidera e quindi volendo anche il nome di un qualunque sito (anche il tuo). Poni attenzione alle e-mail sospette in quanto sia il titolare/autore del blog ralph-dte.eu, sia il blog, sia i suoi collaboratori non sono assolutamente responsabili e non risponderanno in alcun modo di comportamenti illegali effettuati da chi compie il furto di identità. Chiedi maggiori informazioni sui furti di identità alla Polizia Postale.
I have to pay attention to anything? With current tools, you can create a kind of aliases or false names or pseudonyms. Therefore, you can send the fraudulent mail or spam by displaying the sender’s name as you want and then wanting the name of any site (including yours). Beware of suspicious e-mails as both the owner/author of the blog ralph-dte.eu, both the blog, and his staff are absolutely not responsible for and do not respond in any way for any unlawful conduct by those who commit theft identity. Get more information on identity theft to the Postal Police.

Note legali – Legal notices

Copyright

Il diritto d’autore del blog ralph-dte.eu e dei relativi articoli appartiene al titolare del sito stesso Raffaele Berardi. E’ severamente vietato copiare e incollare (anche parzialmente) gli articoli presenti su ralph-dte.eu. E’ invece permesso copiare e incollare i link degli articoli sul proprio sito (purchè si tratti di un sito legale, apolitico, apartitico, non vietato ai minorenni e non offensivo in alcun modo) o richiedere particolari permessi per collaborazioni. Il diritto d’autore degli articoli della rubrica “The expert on the salmon” appartiene all’Ing. Gestionale Davide Mazzanti. Lo spazio sul quale sono scritti tali articoli appartiene a ralph-dte.eu
Le immagini, le grafiche, le foto scattate da Raffaele Berardi appartengono allo stesso autore e quindi al blog ralph-dte.eu. Tutte le altre immagini provengono da accurate ricerche sul web pertanto i relativi diritti d’autore appartengono ai relativi proprietari. Qualora, involontariamente, avessimo utilizzato materiale grafico che non poteva essere utilizzato, e se potete dimostrare di esserne gli autori, vi preghiamo gentilmente di comunicarlo (
contatti) e porremo immediatamente rimedio alla situazione.

The copyright of the blog ralph-dte.eu and its contents belongs to the owner of the site Raffaele Berardi. Is strictly prohibited to copy and paste (partly) the articles on ralph-dte.eu. Instead it is permitted to copy and paste the links to the articles on your site (as long as it is a legal site, apolitical, non-partisan, not prohibited to minors, and not offensive in any way) or ask for special permission for collaboration. The copyright of the articles from the “The expert on the salmon” belongs to Eng. Management Davide Mazzanti. The space on which are written these articles belongs to ralph-dte.eu
The images, graphics, photos taken by Raffaele Berardi belong to the same author. All other images are from extensive research on the internet so its copyrights belong to their respective owners. If, inadvertently, we used the graphic material that could not be used and if you can prove to be the authors, please kindly notify (
contacts) and we put an immediate remedy to the situation.

Disclaimer

I pensieri espressi dai collaboratori del blog, dai lettori del blog, o dagli autori di altri siti sui quali è linkato questo blog, possono non corrispondere con il pensiero dell’autore del blog ralph-dte.eu. Il blog ralph-dte.eu si dissocia da ogni espressione volgare, maleducata e incivile rivolta a cose o persone.
ralph-dte.eu non è una testata giornalistica. ralph-dte.eu non fa concorrenza ad alcun giornale. ralph-dte.eu non viene aggiornato con cadenza costante (possono uscire più articoli in un giorno così come possono non uscirne per giorni). ralph-dte.eu non pubblica articoli provenienti da giornalisti ma solo dall’autore e da alcuni suoi amici/colleghi (non giornalisti). ralph-dte.eu è un’idea di Raffaele Berardi (ralph.dte@gmail.com) e pubblica studi, ricerche, osservazioni, proposte, riflessioni di interesse ingegneristico, imprenditoriale, progettuale, talvolta artistico frutto di esperienza nello studio/lavoro nel campo dell’ingegneria abbinata alla propria creatività e originalità personale. ralph-dte.eu pertanto non costituisce prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7 marzo 2001.

The thoughts expressed by our employees of blogs, blog readers, or the authors of other sites where this blog is linked, may not correspond with the thought of the blog ralph-dte.eu. The blog ralph-dte.eu expression is dissociated from any vulgar, rude and uncivilized addressed to persons or property.
ralph-dte.eu is not a newspaper. ralph-dte.eu does not compete with any newspaper. ralph-dte.eu is not updated every constant (may leave more items in one day so how can they not come out for days). ralph-dte.eu not publish articles from journalists, but only by the author and some of his friends/colleagues (not journalists). ralph-dte.eu is an idea of Raffaele Berardi (ralph.dte@gmail.com) and publish studies, research, comments, suggestions, reflections of engineering interest, business, design, sometimes the result of artistic experience in the study/work in engineering combined with his own personal creativity and originality. ralph-dte.eu therefore does not constitute an editorial product under Italian law.

Privacy Policy

Questo sito è fornito di un sistema di rilevamento delle visite del tutto anonimo che si chiama Google Analytics. Per la relativa informativa sulla privacy visita la Privacy Policy di Google Inc.

This site is provided a system for tracking requests called Google Analytics. The service is anonymous. For its privacy policy visit the website: www.google.com/privacypolicy.html

Cookie

Cos’è un cookie?

I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo di navigazione dell’utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono ad un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente (notebook, smartphone, tablet per i quali ad esempio vengono adattate in modo diverso le dimensioni dei contenuti riconoscendo la risoluzione del display). Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che, nei siti web che ne fanno uso, i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati ad un utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti.

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente. Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo può essere inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
A questa categoria appartengono anche i performance cookie, che talvolta sono chiamati anche analytics cookie. Si tratta di cookie che raccolgono informazioni circa l’utilizzo che un utente fa di un sito web e che consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio i performance cookie mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d’utilizzo di un sito web, aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra nell’utilizzo. I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando le funzioni di questo sito web. In generale i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
Ralph-DTE.eu fa uso solo di cookie tecnici e si dota del servizio di Google Inc. denominato Google Analytics (per la relativa informativa sulla privacy visita la Privacy Policy di Google Inc.) utile a profilare le statistiche di sola visita del sito web da parte dei lettori. Il servizio è completamente anonimo e indica ad esempio le pagine più visitate, il numero dei visitatori, il paese da cui i visitatori accedono al sito web, quale dispositivo usano, con quale risoluzione dello schermo. Potete vedere un esempio di statistiche di cui fa uso questo sito web al seguente link: Statistiche Blog.

Cookie di profilazione
(Ralph-DTE.eu non fa uso di cookie di profilazione)

I cookie di profilazione consentono di ricordare le scelte che gli utenti fanno sul sito e/o i servizi che vengono espressamente richiesti con lo scopo di fornire servizi più avanzati e personalizzati. Ad esempio sono utilizzati per la scelta della lingua o le previsioni meteo di una specifica località. L’utilizzo di detti cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 196/2003. Solitamente il consenso viene acquisito attraverso un banner visibile agli utenti alla prima visita di un sito web, come previsto dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali (n. 229 dell’8 maggio 2014). Detto consenso può essere revocato in ogni momento. Il diniego del consenso all’utilizzo dei cookie di profilazione non interferirà sulla possibilità di accedere al sito, salvo l’impossibilità di accedere a quelle funzioni o contenuti che fanno utilizzo di tali cookie.

Cookie di terze parti
(Ralph-DTE.eu non fa uso di cookie di terze parti)

Un sito web potrebbe utilizzare anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di “terze parti”): ciò accade perché sul sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, detti cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi dal sito d’origine. I cookie di terze parti vengono utilizzati anche per personalizzare l’esposizione pubblicitaria a seconda dell’interesse dell’utente e della frequenza di esposizione al messaggio. E’ possibile condividere queste informazioni con altri soggetti, come ad esempio, gli inserzionisti pubblicitari, i quali i potrebbero usare i loro cookie per raccogliere informazioni sulle attività compiute dagli utenti sul sito web.
Gli inserzionisti potrebbero usare queste informazioni anche per misurare l’efficacia della loro pubblicità. L’utilizzo di detti cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente. Questi cookie non vengono controllati direttamente dal sito d’origine (ovvero quello al quale avevate acceduto prima di cliccare ad esempio su immagini, mappe, suoni, link ad altri siti web, pubblicità), per revocare detto consenso è necessario fare riferimento ai siti internet delle terze parti.

La nostra scelta

Ralph-DTE.eu inoltre non raccoglie i tuoi dati, non li cede a terzi, non usa alcun sistema per analizzare la tua navigazione con lo scopo di proporti pubblicità mirate e non fa comparire improvvisamente messaggi pubblicitari, di volta in volta, differenti, sopra o accanto le tue letture. Ralph-DTE.eu infine non copre improvvisamente i tuoi contenuti preferiti con alcun messaggio pubblicitario, non disturba la tua lettura con suoni ciclici di spot o filmani automatici non richiesti. Puoi navigare su questo sito in piena tranquillità senza disturbi né stress di alcun tipo.

Opzioni (Preferenze) del Browser

È possibile gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del browser (Firefox, Internet Explorer, Chrome, Safari, ecc.). In ogni momento puoi accettare, rifiutare i cookie oppure decidere d’impostare un messaggio di avviso prima di accettare un cookie dai siti web visitati. Le procedure per gestire i cookie differiscono a seconda del browser utilizzato, accedendo alla sezione guida quest’ultimo puoi scoprire come gestire le impostazioni. La modifica delle impostazioni avrà impatti solo su quel preciso browser e pc ove sono stati impostati, per poter allineare il comportamento anche ad altri dispositivi e necessario ripetere l’operazione su ogni browser e pc. Disabilitando i cookie alcuni siti web potrebbero non essere in grado di fornirti servizi profilati.

Note

Disabilitando tutti i cookie sul tuo browser puoi navigare tranquillamente su Ralph-DTE.eu senza alcuna alterazione o malfunzionamento. Qualora se ne verificassero utilizza pure i nostri contatti per effettuare la tua segnalazione.
Titolare del Blog www.ralph-dte.eu è Raffaele Berardi, trovi al link seguente i suoi
contatti.
La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo (anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche) per cui ogni visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.

Segnalazione errori – Error reporting

Puoi segnalare tramite i nostri contatti problemi con il sito di ogni genere: bug, errori nella visualizzazione delle pagine, file che non si caricano, difficoltà nella navigazione delle pagine, link interrotti o mancanti. I tuoi suggerimenti ci saranno utili per migliorare l’esperienza di navigazione.

You may report via our contacts problems with the site of every kind: bugs, errors in displaying pages, files that do not load, difficulty in browsing the pages, broken links or missing. Your suggestions will help us to improve the browsing experience.

Statistiche blog – Blog stats

Oltre 1300 articoli, divisi in 23 categorie.
Over 1300 articles, divided into 23 categories.

Oltre 50 rubriche di approfondimento presenti nell’intero sito.
Over
50 categories of depth present throughout the site.

Oltre 300 nuovi articoli tecnici, prove e approfondimenti previsti per i prossimi 2 anni.
Over
300 new technical articles, evidence and insights for the coming two years.

Oltre 400 aziende contattate con esito soddisfacente per reperimento materiale tecnico informativo.
Over
400 companies contacted, with satisfactory results to find the technical information.

Oltre 1000 nel mondo tra fonti specializzate, aziende hi-tech, fornitori all’avanguardia, professionisti preparati, centri di ricerca altamente professionali e accreditati interagiscono con noi in modo costruttivo, creativo e intelligente.
Over 1000 collaborators in the world among specialized sources, hi-tech companies, forefront suppliers, qualified professionals, highly professional and accredited
research centers interact with us in a constructive, creative and intelligent way.

Oltre 145.000 appassionati di tecnica hanno visionato i nostri video su YouTube.
Over 145,000 technique enthusiasts have viewed our videos on YouTube.

Oltre 860.000 visitatori mirati (appassionati di tecnica, ingegneri, tecnici, professori, collaboratori, aziende, piccole-medie imprese, team e reparti corse, studenti, artigiani, professionisti) raggiunti nel 2016.
Over 860,000 targeted visitors (fans of technicians, engineers, technicians, teachers, staff, corporations, small and medium businesses, teams and departments races, students, craftsmen, professionals) reached in 2016.

Oltre 950.000 visitatori mirati previsti per il 2017.
Over 950
,000 targeted visitors expected in 2017.

Oltre 1.300.000 visualizzazioni di pagina raggiunte nel 2016.
Over 1,300,000 page views reached in 2016.

Principali visitatori da: Italia, Svizzera, Stati Uniti, Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Brasile, Paesi Bassi.
Major visitors from Italy, Switzerland, United States, Germany, France, Great Britain, Spain, Brazil, Netherlands.

Oltre 6000 città nel mondo hanno raggiunto questo Blog. Ai primi 3 posti Milano, Roma e Torino seguite al 4°, 5° e 6° posto da Napoli, Bologna, Firenze, al 10° da Padova, al 100° da Recanati subito seguita al 101° posto da New York, al 500° posto da Feltre, seguita da San Francisco, al 1000° posto Bienna. Conclude la lista oltre il posto 6000 Quito, la capitale dell’Equador.
More than 6000 cities around the world have visited this Blog. The first 3 places in Milan, Rome and Turin followed on the 4th, 5th and 6th place from Naples, Bologna, Florence, on the 10th of Padua, 100 ° from Recanati immediately followed the 101 th place in New York, at 500 th place from Feltre, followed by San Francisco, 1000 th Biel. Concludes the list over the place 6000 Quito, the Ecuadorian capital.

Il 27,5% dei visitatori ha tra i 18 ed i 24 anni.
Il 33,5% dei visitatori ha tra i 25 ed i 34 anni.
Il 15,5% dei visitatori ha tra i 35 ed i 44 anni.
Il 12,5% dei visitatori ha tra i 45 ed i 54 anni.
Il 5,5% dei visitatori ha tra i 55 ed i 64 anni.
Il 5,5 % dei vistatori ha oltre i 65 anni.

27.5% of visitors are between 18 and 24 years.
33.5% of visitors are between 25 and 34 years.
15.5% of visitors are between 35 and 44 years.
12.5% of visitors are between 45 and 54 years old.
5.5% of visitors are between 55 and 64 years.
5.5% of ethnographers has over 65 years of age.

Il 45,85% dei visitatori è Femmina.
Il 54,15% dei visitatori è Maschio.
The 45.85% of visitors are female.
The 54.15% of visitors are male.

Ralph DTE è presente su:
Ralph DTE is listed on:

blogitalia_icon.jpg dmoz_icon.jpg mrlink_icon.jpg

Termini di utilizzo Terms of use

Contatti. L’autore del blog indica i suoi contatti alla relativa voce. I lettori ed i professionisti possono contattare l’autore del blog per porre domande di vario genere, scambiare informazioni, proporre collaborazioni, far conoscere i propri prodotti, proporre suggerimenti, ecc.

Domande. Ogni lettore è invitato ad inviare un numero limitato di domande annue al fine di dar spazio anche agli altri lettori. Un numero eccessivo di domande da parte dei medesimi lettori non può ottenere sempre risposta in quanto richiede tempo non sempre disponibile. Per tali ragioni potreste non ricevere una risposta o dover attendere molto tempo.

Progettazione in campo meccanico, Perizie, Tesine, Tesi di Laurea. Non è possibile inviare domande di carattere progettuale a meno che non si sia pienamente in grado di dimostrare la necessità per la tesina del 5° superiore presso un Istituto Tecnico o Professionale (in tal caso verrà richiesto il contatto con l’istituto e con il professore responsabile), oppure per la scrittura della tesi di Laurea presso una qualunque facoltà di Ingegneria (anche in questo caso verranno richiesti i contatti dell’Università e del Professore con il quale si effettua la tesi). Chi desidera avere un aiuto di carattere progettuale o per redigere una perizia, deve comunicarlo chiaramente e decidere se optare per uno scambio (baratto) o se pagare la collaborazione occasionale più la relativa ritenuta d’acconto a norma di legge. Chi desidera progettare delle parti meccaniche, organi di un motore (o l’intero motore), sospensioni, telai, ecc, può intraprendere una regolare collaborazione con l’autore del blog secondo i contratti previsti dalle leggi vigenti per brevi rapporti di lavoro.

Elaborazioni. Invitiamo gentilmente i lettori a non inviare domande circa l’elaborazione di mezzi stradali (di qualunque genere essi siano); tali domande non otterranno risposta. Esiste infatti un codice stradale che normalizza i veicoli ed i comportamenti da tenere su strada. Le scuderie con particolari necessità possono contattare l’autore e mostrare i loro mezzi per la pista e richiedere di intraprendere una collaborazione anche gratuita a patto di effettuare uno scambio di know how o un baratto da concordare.

Invenzioni e brevetti. Consigliamo vivamente a tecnici e inventori di non inviare mai materiale, la cui proprietà intellettuale non sia protetta legalmente. Ci sembra infatti corretto offrirvi questo consiglio e non visionare materiale per il quale non prenderemo responsabilità alcuna. Una volta protetta la vostra idea, per ottenere la pubblicazione su questo sito, dovete rivolgervi ad uno studio di fisica e diagnostica, di vostra scelta, al fine di procurarvi un’analisi certificata della veridicità dei risultati da voi ipotizzati. Il numero di brevetti pubblicabili è assai limitato e deve essere attinente con il campo dei motori, la prototipazione rapida, le macchine utensili (anche a CNC), lavorazioni meccaniche, strumenti, attrezzature, le costruzioni edili, le energie rinnovabili, soluzioni sostenibili di vario genere.

Progettazione in campo edile: edifici, energie rinnovabili, ristrutturazioni. Possiamo soddisfare la vostra curiosità unicamente quando una domanda ha per scopo la comprensione delle linee generali di un problema. In tal caso i nostri partner vi rispondono di buon grado gratuitamente. In alternativa, per domande complesse di carattere burocratico e progettuale, tecnici competenti di fiducia vi offriranno la loro professionalità in separata sede per studiare e approfondire soluzioni.

Etica. Si ricorda inoltre che è praticamente inutile spacciarsi per una ragazza al fine di tentare di ottenere informazioni su un’ipotetica corsia preferenziale. Uomini e Donne hanno pari diritti, pari condizioni per quanto concerne il tempo d’attesa delle risposte e la disponibilità offerta.

Furto dei contenuti e azioni legali. E’ obbligatorio richiedere un permesso e leggere attentamente il paragrafo inerente il Copyright per utilizzare il materiale presente sul blog www.ralph-dte.eu o sul sito web del LAB www.ralph-dte.net, ed è altrettanto obbligatorio indicare sulla tesi/tesina il sito o i siti web ai quali si è fatto riferimento. Non ci tiriamo indietro nell’intraprendere azioni legali sulla copia dei contenuti, di qualunque natura essi siano. Ricorda che chiedere un’autorizzazione, oltre ad essere un metodo corretto e ad evitare azioni da parte dei nostri legali, offre la possibilità di avere di più e di dar vita a situazioni interessanti.

Perchè solo una minima parte dei contenuti potenzialmente pubblicabili dall’autore è disponibile? Per “ovvie ragioni” solo una minima parte del materiale che l’autore potrebbe pubblicare è stato inserito all’interno del blog www.ralph-dte.eu e del sito www.ralph-dte.net. Copiare qualcosa di cui non si conoscono ulteriori aspetti ed i relativi approfondimenti, potrebbe rivelarsi oltremodo imbarazzante e privo di senso. Inoltre, in tal modo, solo chi interagisce con noi in modo costruttivo può ottenre maggiori informazioni.