Studio

LOGO 2016

Index

Ralph DTE “Design Technologies Engineering”

Studio tecnologico creativo

Ralph DTE si occupa di effettuare studi e ricerche mirati su particolari tipi di tecnologie: Tecnologia Meccanica; Costruzioni Meccaniche; Motorismo e Motorsport; Tecnologie per l’Edilizia; Tecnologia dei Materiali; Energetica e Termotecnica. Lo studio di questi settori viene accostato a quello della Microeconomia, Imprenditoria, Marketing e Branding e viene arricchito con cenni di Scienze, Robotica e Meccatronica, nonché approfondimenti circa la psicologia, i comportamenti della società e la logica matematica.
Il metodo utilizzato per alimentare il progetto può esser definito alternativo in quanto tale è l’approccio all’uso degli strumenti universitari, tale è il metodo che fa un uso inscindibile di teoria e pratica e tali sono le logiche al contorno. Le sinapsi generate, sebbene ad una prima analisi potrebbero sembrare alienanti, costituiscono altresì un insieme di strumenti utili a trasformare un’idea in realtà. Non conta esclusivamente quanta passione mettiate sul solo tema che vi sta a cuore, conta anche il contesto in cui verrà inserito il vostro progetto ed in che modo, conta come verrà presentato nonché il modo con cui verrà percepito da chi osserva.
Ralph DTE è una piccola grande realtà. Il progetto infatti, sebbene sia curato da uno studente universitario, vanta centinaia di fonti e collegamenti in tutto il pianeta. Il movimento generato è notevole, vengono costantemente scambiati studi, informazioni, materiale tecnico e hardware con molti paesi tra cui, in ordine alfabetico: Australia, Austria, Canada, Cina, Germania, Giappone, India, Inghilterra, Spagna,
Stati Uniti, Svezia… Inutile dirlo, innumerevoli i contatti anche in Italia.
Le informazioni tecniche acquisite dalle mie ricerche vengono ampliate tramite lo studio oltremodo approfondito ed esteso in Ingegneria Meccanica. Spero che quanto possiate leggere e apprendere su questo Blog vi sia utile anche se, con ogni probabilità, ciò che troverete più affascinante saranno le nostre proposte nei settori Automotive & Motorsport, Building & Living, Energy & Utility che gradualmente sveleremo e renderemo fruibili a tutti. Se lo desideri visita direttamente le
sezioni: Attività | LABS | Progetti | Statistiche Ralph DTE

A esigenze speciali corrispondono soluzioni speciali. N.S. Teleman.

A cura di:
Raffaele Berardi
Perito Industriale Meccanico
Laureando in Ingegneria Meccanica
Technologies researcher
Creativo
con abilità nel concretizzare logiche e prodotti concepiti e progettati

Competenze particolari:
Motorista (progettazione, assemblaggio, preparazione motori da competizione)
Tecnico dinamica del veicolo (setup e telemetria)
Istruttore guida sicura e basi della guida in pista
Costruttore (carpenteria metallica, lignea, edile e dei compositi)
Specializzando in impianti energetici e termotecnici
Specializzando in meccatronica e sistemi embedded
Specializzando in powertrain elettrici ed ibridi
Specializzando in Ingegneria dei Materiali Compositi

Contatti

Bielle Fork & Blade - Vista dal basso Bielle Fork & Blade - Vista laterale Forcella moto enduro Carburatori Honda CB350 Four Rettifica sedi valvole Rettifica sedi valvole FSAE FSAE Prototipo GT & Formula Manovellismo Tech Ralph DTE EBK Seriese-bike onboard Prova Tesla Roadster Technology for Creators Technology for Creators Riporto in Eutalloy Riporto in Eutalloy Troncatura alluminio Trucioli e affini Maschiatura Maschiatura Carter motore - Ossido d'alluminio Sabbiatura carter motore in alluminio Carter alluminio - Verniciatura e cottura in forno Carter in alluminio - Verniciatura e cottura in forno Carter in alluminio - Verniciatura e cottura in forno Carter alluminio - Verniciatura e cottura in forno Direzione lavori in cantiere Stime danni edifici Incastri a coda di rondine Composizione Ralph DTEFresatura legno massello - Prove di scanalatura su grezzo Finitura superficie legno Sezioni di tronco di ciliegio Preparazione alla piallatura Packaging - Ciliegina Packaging Scolapiatti Ciliegina - Imbottitura e rivestimento superficiale Book Scolapiatti Ciliegina Book Scolapiatti Ciliegina - Assemblaggio mediante viti Viti assemblaggio Book Scolapiatti Ciliegina Assieme prototipo scolapiatti, book e packaging Ciliegina Spine di centratura Dettaglio del nodo trave montante ove si congiungono incastri, spine e bulloni Pacco batterie NiMH - Image 07 Riutilizzare Fotovoltaico Sistemi embedded Simulazione funzionamento differenziale Elaborazione input output analogico digitale Arco voltaico - Scarica elettrica FotoresistoreConnessione alimentatore LEGO al singolo banco di celle in serie Sistema di ricarica dedicato celle agli ioni di litio Display Electrolux trilobite e ruota motrice sinistra dotata di stepper e trasmissione Suggestiva vista del robot aspirapolvere Electrolux Trilobite Modifica ingranaggi trasmissione drone Modifica trasmissione ingranaggi drone Modifica ingranaggi trasmissione drone Modifica ingranaggi trasmissione drone Macro di una formica

Prova Tesla Roadster Prova Tesla Roadster sovrasterzo Prova Tesla Roadster Honda CB 350 Four - 40 anni e non sentirli Honda CB 350 Four - Una moto che scotta Honda CB 350 Four - Piacere di guida su due ruote Honda CB 350 Four - Sorprendentemente agileTest su strada BMW S1000RR Test Aprilia RS 250 Test Aprilia RS 250 Test Aprilia RS 250 Karting Raffaele Berardi - Karting Raffaele Berardi - Karting Raffaele Berardi - Karting e-bike onboard Test Ralph DTE EBK SuperLight

Articoli nodali

Concetti metodi logiche brulicanti dentro questo blog. Di seguito sono elencati alcuni articoli di particolare interesse e rilievo logico. Sono presenti inoltre teorie che ho elaborato personalmente, utili a spronare la mente al ragionamento con effetti positivi, sia in caso di assenso che di dissenso, al pari di un allenamento fisico per l’organismo.

Teorie

Articoli

Avanguardia

Attività

Attività di ricerca

L’Italia non punta a sufficienza sulla ricerca, questo è ovviamente risaputo. Gli effetti sono tangibili non solo ai ricercatori, bensì anche ai normali studenti i quali trovano infinite difficoltà e scarsa collaborazione davanti ad ogni minima richiesta di supporto, aiuto, formazione extra, approfondimenti. All’interno di strutture e laboratori delle Università, sovente, non si possono adoperare strumenti e attrezzature, e non si può avere il supporto di personale esperto, se non per un brevissimo periodo di tempo durante la stesura della tesi. Scegliere di porre rimedio alla situazione in modo indipendente, come nel mio caso, può essere una soluzione affinché si riesca a raggiungere lo spessore formativo desiderato.

Attualmente:
Effettuo delle ricerche in maniera indipendente dall’Università al fine di studiare soluzioni costruttive e tecnologie per l’edilizia del futuro; per quanto concerne invece l’edilizia attuale sto approfondendo lo studio degli impianti, le dotazioni, le tecnologie ed i metodi avanzati di realizzazione di abitazioni ad elevato risparmio energetico (classi C, B, B+, A, A+ e GOLD). Circa la bioedilizia sto gradualmente effettuando delle analisi dei costi per la realizzazione di abitazioni a ridotto impatto ambientale.
Mi sto avvicinando allo studio di telai monoscocca in composito per auto di formula ed endurance. Sto realizzando un prototipo funzionante di moto elettrica omologabile per la strada. Sto progettando la mia prima auto da corsa destinata a severi test in pista.

Da qualche tempo sto anche:
collaborando con le redazioni delle riviste “AUTO Tecnica” e “Newton Oggi” scrivendo articoli tecnici inerenti le tecnologie di ultima generazione per il motorsport; collaborando con un importante team di Tractor Pulling che partecipa al campionato Europeo al fine di progettare un nuovo motore V12-60°; cercando di brevettare, con il supporto di diverse aziende, soluzioni innovative per il fotovoltaico invisibile, kit ibridi (per auto, moto, bici), soluzioni hi-tech per gli ambienti domestici, lavagne interattive low cost, ecc.; collaborando con un’azienda che produce motori rotativi al fine di ottimizzare un nuovo motore compatto ideale per soluzioni ibride all’interno di citycar e motocicli.

Inoltre:
è stata valutata la possibilità di inserirmi in un team di ricerca per lo sviluppo di nuovi motori due tempi ad alte prestazioni destinati alla F1 Inshore (nautica da competizione); sono stato contattato da NineSigma per una ricerca sulle camere di combustione.

Libri:
Vedi la voce “Bibliografia“.

Pubblicazioni:
Vedi la voce “Pubblicazioni“.

Bibliografia

Oltre a centinaia di articoli presenti su questo blog, ho scritto (e sto scrivendo) alcuni libri che affrontano temi che spaziano dalle tematiche sociali, ai comportamenti e la natura dell’uomo, l’evoluzione dell’uomo in relazione alla vita quotidiana ed al lavoro, l’intraprendenza dei giovani ed i metodi razionali per raggiungere piccoli ma fondamentali obiettivi, le regole improprie che si sono diffuse nella società, l’ingegno…
Non è escluso che in futuro possa realizzare anche dei manuali tecnici di facile comprensione e consultazione atti ad accompagnare il lettore nella realizzazione di alcuni prodotti che per ora non menzionerò. Al momento sto valutando se rivedere e approfondire le tematiche trattate su alcuni di questi libri o se lasciare tutto così com’è. Certo è che uno di questi in particolare sta richiedendo un impegno mentale non indifferente per la sua scrittura e, alle volte, sono costretto a svegliarmi la notte, o ad interrompere bruscamente un dialogo con una persona, per mettermi a scrivere di corsa delle note su un pezzo di carta vagante con una buon vecchia matita (sì le matite, per fortuna, esistono ancora).

Campi di interesse

Tecnologia meccanica
Per la progettazione, lavorazione e costruzione di sistemi, strutture, oggetti, strumenti, attrezzature, veicoli terrestri, veicoli marini, utility, arredamenti, giocattoli, ecc..

Motorismo e motorsport
Per la progettazione di motori da competizione ed interi veicoli destinati alla pista.

Tecnologia dei materiali
Per l’ottimizzazione di ciò che è presente negli ambienti in cui viviamo e/o lavoriamo ed il miglioramento degli ambienti stessi e dei prodotti che utilizziamo.

Tecnologie per l’edilizia
Per la ricerca di soluzioni per la costruzione delle abitazioni del futuro.

Tecnologie per la grafica
Per conoscere strumenti che consentono di comunicare in modo personale ed espressivo.

Cenni di scienze
Per comprendere la natura delle cose, le basi fisiche e matematiche che regolano l’universo.

Energetica
Per conoscere i sistemi per trarre energia dall’ambiente in cui viviamo e scambiarla con esso.

Microeconomia
Per sapere cosa succede al mondo ed ai flussi di denaro in esso circolanti e nei quali la vita di ognuno è coinvolta direttamente ed indirettamente, così come il successo di un nostro progetto.

Imprenditoria
Per evitare, in particolar modo agli studenti, di perdere tempo e denaro quando si cimentano in un progetto professionale autonomo.

Marketing
Per sapere come si comunicano al mondo i propri progetti o, talvolta, come “non” si devono comunicare i propri progetti.

Branding
Per dare un’impronta distintiva alla creatività.

Psicologia e comportamenti della società
Per sapere cosa succede intorno a te in questo momento.

Logica matematica
Per allenare la mente a capire meglio e prima.

Casi di studio

I casi di studio che verranno sviluppati su questo blog si interesseranno dei campi precedentemente menzionati e permetteranno al lettore di effettuare autonomamente le medesime prove con difficoltà classificate in quattro livelli:

Livello 1 – Base: richiede un minimo di pratica nel maneggiare attrezzi e/o elaboratori.
Livello 2 – Tecnico: richiede una buona pratica nell’uso di attrezzature, macchine utensili, elaboratori, minime conoscenze matematiche e fisiche, diploma presso istituto tecnico industriale o professionale.
Livello 3 – Avanzato: richiede un’ottima pratica nell’uso di attrezzature, macchine utensili, elaboratori, software, soluzioni computer aided, buone conoscenze matematiche e fisiche, laurea in Ingegneria o frequentazione degli ultimi anni del corso di laurea in Ingegneria.
Livello 4 – Pro: richiede un’ampia capacità nel maneggiare strumenti di ricerca, apertura mentale, capacità di portare a compimento ciò che si inizia, conoscenze quanto più variegate di laboratorio, analisi, simulazione, ottime conoscenze matematiche e fisiche, ottima pratica nell’uso di attrezzature, macchine utensili, elaboratori, software, soluzioni computer aided.

Fotovoltaico: test invernale
Livello 2 – Tecnico

Monitoraggio e analisi delle prestazioni di un pannello fotovoltaico (mini impianto ad isola di autoconsumo dotato di accumulo dell’energia per uso notturno) sottoposto a condizioni tecniche e atmosferiche sfavorevoli durante i mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio. Confronto tra le ore di luce giornaliera e le ore di luce effettivamente sfruttabili dal pannello in severe condizioni: cielo nuvoloso, pioggia, grandine, neve, barriere architettoniche e/o naturali. Test di metodi economicamente convenienti per l’incremento della resa.

eBike: test prototipo Ralph DTE Motorsport EBK Endurance
Livello 3 – Avanzato

Questo caso di studio inquadra i problemi cruciali della trasformazione di una bicicletta tradizionale in eBike e si pone l’obiettivo di testare i migliori compromessi tra semplicità di trasformazione, gestione razionale delle masse aggiunte (al fine di non penalizzare la guidabilità), autonomia, prestazioni, economia d’esercizio, ammortamento della spesa sostenuta, scelta di componenti affidabili, scelta delle celle più idonee, scelta dell’elettronica più idonea, scelta dei sistemi di gestione, ecc. Grazie a sofisticate strumentazioni durante l’intero arco della prova verranno rilevati tutti i dati necessari per scrivere un breve ma completo manuale tecnico. Presto disponibile.

Pompa di calore per uso residenziale: test invernale
Livello 3 – Avanzato

Monitoraggio e analisi delle prestazioni di una pompa di calore (soluzione base per uso residenziale) installata in un locale in classe energetica arretrata caratterizzato da dispersioni attraverso superfici opace e trasparenti, tetto e ponti termici. Studio e realizzazione di interventi atti a migliorare le prestazioni dell’involucro edilizio ed a ridurre il carico di lavoro della pompa di calore. Valutazione dei costi e benefici.

Motogeneratore a biogas: studio delle problematiche tecniche
Livello 3 – Avanzato

Studio delle problematiche tecniche legate all’impiego di gas naturale e biogas come combustibile per l’alimentazione di un motogeneratore. Valutazione dei processi produttivi del biogas, degli agenti contaminanti dannosi per gli organi di un motore a combustione interna e dei prodotti ottenuti dalla combustione di biogas.

Studio della vita utile di un’auto lungo una percorrenza di 500.000 km
Livello 3 – Avanzato

Studio del comporamento dell’intera componentistica di un autoveicolo con motore a combustione interna, ciclo Diesel, ad iniezione diretta, 2 litri turbocompresso 16 valvole, con bassa potenza specifica, lungo un percorso di ben 500.000 km (o più). Analisi dei fattori che gravano sulla vita utile di tutte le componenti e analisi dei costi sostenuti.
Nota: il test viene effettuato con un veicolo che vanta sin dal principio un buon grado qualitativo del telaio, del motore, della carrozzeria, degli impianti, dell’assemblaggio e del progetto. Il test è ripetibile con gli stessi esiti solo con veicoli di qualità uguale o superiore.

Studio della vita utile di batterie Li-Ion lungo un periodo di 8 anni
Livello 3 – Avanzato

Analisi della variazione delle caratteristiche fisiche delle singole celle costituenti un pacco batterie ai litio polimeri studiato per la trazione di un piccolo prototipo. Il pacco batterie 36V-50Ah è formato da 250 celle suddivise in 10 elementi in serie ognuno dei quali collegato a 25 elementi in parallelo. Verifica della ciclabilità delle celle, delle variazioni di capacità, delle variazioni di comportamento in carica/scarica e delle possibilità di intervento al fine di mantenere alti valori di capacità nel tempo e di comprendere le migliori scelte progettuali. Assistenza alla carica/scarica, protezione e controllo gestiti da BMS a bilanciamento passivo ed apposito sistema di datalogging.

Studio della vita utile di un pacco batterie Li-Ion ad elevate prestazioni
Livello 3 – Avanzato

Analisi della variazione delle caratteristiche fisiche delle singole celle costituenti un pacco batterie ai litio polimeri studiato per la trazione di un piccolo prototipo. Il pacco batterie, in fase di progettazione, sarà sottoposto a scariche consistenti e ripetute per il numero di cicli più elevato possibile. Studio e verifica delle strategie tecniche utili a migliorare le performance, l’affidabilità e la durabilità.

Collaborazioni: Bring in

Gli studenti, i ricercatori, i periti industriali, i geometri, gli ingegneri, i professori ed i professionisti possono fornire materiale (pdf, dispense, libri, appunti, tesi di laurea, risultati di ricerche, ecc.) utile alla scrittura di articoli tecnici; qualora lo desiderino possono scrivere direttamente l’articolo il quale, dopo una fase di revisione e approvazione, verrà pubblicato a loro nome. Se il materiale propone, come oggetto di studio, una prova, un test o una particolare ricerca, deve essere accompagnato dalla dovuta documentazione che certifichi la veridicità dei dati. Il materiale deve avere come oggetto temi inerenti i settori indicati alla voce “Campi di interesse“.

Collaborazioni: Bring out

Per qualunque info sul contributo che pensi possiamo darti utilizza pure i nostri contatti.

Eventi

Fatti conoscere

Sei un fornitore?
Se tratti prodotti o servizi attinenti con i nostri “Campi di interesse” comunicaci pure i tuoi punti di forza.

Sei un designer?
Contattaci per sapere come possiamo collaborare.

Sei uno studente?
Visita la sezione “Campi di interesse” e, in caso di affinità tematica, contattaci per sapere come possiamo collaborare.

Sei un’azienda?
Se sei interessato alle nostre proposte, sezione “Progetti“, contattaci per sapere come possiamo interagire.

Sei una scuderia?
Oramai siamo in grado di costruire autonomamente i nostri prototipi ed è per noi diventato estremamente difficile poter collaborare con le scuderie che competono nel Motorsport. Ma se la Vostra proposta ha un carattere distintivo ed i mezzi sono di rilevante interesse tecnico e tecnologico…

LABS

Per condurre al meglio adeguati studi ed opportune ricerche, nonché al fine di effettuare prove tecniche e prototipare idee e proposte, stiamo costantemente attrezzando specifici laboratori. Di seguito vengono indicate le rispettive pagine di riferimento che contengono brevi spunti. 

LAB Automotive & Motorsport: Vedi l’intro alla pagina “AUTOMOTIVE” & “MOTORSPORT

LAB Building & Living: Vedi l’intro alla pagina “BUILDING” & “LIVING“.

LAB Energy & Utility: Vedi l’intro alla pagina “ENERGY” & “UTILITY“.

LAB ….. & …..: Novità 2019

LAB Instruments & Equipments: Vedi l’intro alla pagina “INSTRUMENTS” & “EQUIPMENTS

LABS

Press

Ops, momentaneamente non ci sono documenti disponibili.

Progetti

Per avere più informazioni è necessario contattare l’autore di questo sito web, presentarsi indicando per quale azienda si lavora (ed in quale mansione) e fissare un appuntamento insieme presso la sede aziendale dell’interessato. All’apputamento saranno presenti anche i nostri legali ed un testimone per la firma di eventuali accordi di segretezza al fine di garantire la tutela delle idee, dei progetti o dei prodotti presentati.

Ralph DTE Automotive & Motorsport: EBK Endurance
Ralph DTE Automotive & Motorsport: EBK SuperLight
Ralph DTE Automotive & Motorsport: EBK Performance
Ralph DTE Automotive & Motorsport: eMoto
Ralph DTE Automotive & Motorsport: FSAE
Ralph DTE Automotive & Motorsport: Formulino
Ralph DTE Automotive & Motorsport: Hybrid Engine Two/Four Stroke
Ralph DTE Automotive & Motorsport: V12-60° High Torque Engine
Ralph DTE Automotive & Motorsport: High Performance Two Stroke Engine
Ralph DTE Automotive & Motorsport: Electric Powertrain
Ralph DTE Automotive & Motorsport: Hybrid Powertrain
Ralph DTE Automotive & Motorsport: Regenerative Braking
Ralph DTE Automotive & Motorsport: Hybrid Transmission
Ralph DTE Automotive & Motorsport: Diffusore per Formulino
Ralph DTE Automotive & Motorsport: Sistema di prototipazione rapida per carrozzerie
Ralph DTE Automotive & Motorsport: Kit di assistenza elettronica per la pista
Ralph DTE Automotive & Motorsport: Controllo di trazione programmabile

Ralph DTE Building & Living: Case singole e bifamiliari ad elevato standard qualitativo
Ralph DTE Building & Living: Fotovoltaico invisibile
Ralph DTE Building & Living: Mini idroelettrico residenziale
Ralph DTE Building & Living: Sistema per la posa in opera di materiali edili
Ralph DTE Building & Living: Soluzioni logiche per la risoluzione di ordinari problemi di costruzione
Ralph DTE Building & Living: Soluzioni logiche per la risoluzione di ordinari problemi di impianti
Ralph DTE Building & Living: Muro di Trombe 2.0

Ralph DTE Building & Living: Serre alternative
Ralph DTE Building & Living: Sistema recupero acque piovane
Ralph DTE Building & Living: Sistema canalizzazioni stradali

Ralph DTE Building & Living: Ancona con Amore: La proposta imprenditoriale
Ralph DTE Building & Living: Linea d’arredo Cantiere per lo studio di Ralph DTE

Ralph DTE Energy & Utility: Una doccia innovativa
Ralph DTE Energy & Utility: Una lavagna intelligente
Ralph DTE Energy & Utility: Soluzioni logiche per la realizzazione di attrezzi ginnici per palestre

Ralph DTE ….. & …..: Novità 2019
Ralph DTE ….. & …..: Novità 2019
Ralph DTE ….. & …..: Novità 2019

Ralph DTE Instruments & Equipments: Novità, presto disponibile…
Ralph DTE Instruments & Equipments: Novità, presto disponibile…
Ralph DTE Instruments & Equipments: Novità, presto disponibile…

Pubblicazioni

Nel 2011 ho iniziato una collaborazione con la redazione della rivista scientifica “Newton Oggi” scrivendo articoli tecnici inerenti il motorismo da competizione e le tecnologie di ultima generazione adottate nelle corse. Di recente ho scritto il mio primo articolo per “AUTO Tecnica” la rivista di tecnica dell’autoveicolo che ha rappresentato la pietra miliare per i più grandi appassionati di motori ed i tecnici più affamati presenti sul territorio italiano. Nuovi articoli sono in preparazione…

Newton numero 19 - Settembre 2011
Newton – Numero 18/19 Settembre 2011
Articolo sui futuri motori sovralimentati della F1 del 2014

Newton numero 25 - Aprile 2012
Newton – Numero 25 Aprile 2012
Articolo sui retroscena tra regolamento ed evoluzione della F1

La nuova categoria sportiva al vertice dell'automotive elettrico: la Formula E
AUTO Tecnica – Numero 384 Luglio 2013
Articolo sulla nuova categoria sportiva al vertice dell’automotive elettrico: la Formula E

Record

Avere degli obiettivi è un ottimo modo per mettersi alla prova e migliorarsi. Avere degli obiettivi ambiziosi non significa porsi con arroganza verso chi ci osserva ma comunicare che si ha voglia di non stare fermi. Tutto qui. Essere battuti, poi, è normale, “deve” necessariamente accadere… essere battuti serve a stimolare la volontà di far meglio, a porsi il raggiungimento di un nuovo importante risultato, a capire che nessuno ha stabilito che si è migliori di altri e che quindi, qualunque cosa si sia stati in grado di fare, si può restare tranquillamente e sinceramente umili.
Perdipiù, quello più bravo, ci sarà sempre ed arriverà per tutti. Non esiste infatti il più bravo, il massimo assoluto, ma esistono solo massimi relativi individuati in un segmento temporale ben definito e sotto condizioni ben definite. Nonostante il nuovo risultato potrebbe non esser mai conseguito, prezioso sarà tutto quanto appreso durante il percorso che da esso ci divide. Ci sono diversi altri record, personali o meno, oltre a quelli riportati di seguito, che ho il piacere di inseguire… ma non li elencherò tutti perchè qualcuno una volta mi disse: “Le cose non si dicono, si fanno…”.

Record del mondo di autonomia per una bicicletta elettrica: 580 km con una sola carica, conseguito nel 2013.

Assalto al record del mondo di velocità per una bicicletta elettrica: attualmente lo sviluppo procede come da programma.

Assalto al record personale di durabilità di un motore a combustione interna ciclo Diesel di 1.000.000 di km: attualmente ci troviamo a quasi 500.000 km senza alcuna rettifica eseguita o intervento importante con il veicolo in condizioni pari al 95% (dove lo 0% rappresenta un veicolo da demolire ed il 100% rappresenta un veicolo nuovo da immatricolare).

Record europeo di tecnologie disponibili per la costruzione delle abitazioni del futuro: 106 tecnologie realmente disponibili, progettabili e installabili concretamente.

Record personale di impresa: costruzione di un edificio ad elevato standard qualitativo a soli 24 anni di età con ricevimento di numerose gratifiche da parte degli esperti di settore che hanno controllato: strutture, materiali, impianti, rispondenza alle normative, ecc.

Record regionale di impresa: sono stato tra i primi in Italia ed il primo nella mia regione a credere nell’ottimizzazione del consumo energetico degli edifici mediante progettazione di tecnologie mirate alla produzione, accumulo, gestione del consumo intelligente dell’energia, nonchè mirate alla costruzione di involucri altamente efficienti e salubri. Gli aggiornamenti legislativi hanno poi chiamato in seguito simili soluzioni: Classi A, Classi GOLD, Case passive ad energia quasi zero…

Record personale di impresa: ottimizzazione significativa dell’intero pacchetto dei parametri di impresa dell’attività di mio padre proprio nel momento di maggiore crisi in cui sembrava non esserci scampo… i risultati sono stati conseguiti mediante tecniche di innovazione personalmente concepite e quindi non contemplate in nessun corso di studi o di specializzazione dedicato.

Record personale di intraprendenza: concretizzazione del progetto Ralph DTE nell’anno 2008 divenuto poi una delle StartUp più innovative in assoluto d’Europa e tra le più innovative al mondo.

Record personale di problem solving: raggiungimento di una moltitudine di auto-soluzioni efficienti, per la maggior parte dei problemi non risolti dal sistema-paese, senza infrazione alcuna dell’ordinamento giuridico e senza arrecare danno alcuno a terzi, quindi nel pieno rispetto delle leggi vigenti e delle persone.

Record personale di problem solving: abbiamo vinto il Concorso di Autonomia Abitativa indetto dal Comune di Ancona e InformaGiovani nell’anno 2010. La nostra proposta imprenditoriale ha salvato numerose aziende operanti nel campo delle costruzioni. Note dolenti: nessuna impresa edile che ha utilizzato le nostre idee è venuta a mostrare la sua gratitudine. Il premio in denaro ricevuto è stato tassato per ben il 25% quando la somma intera avrebbe invece permesso di acquistare un numero maggiore di strumenti per la ricerca tecnica e tecnologica e diverso materiale di studio.

Statistiche Ralph DTE

500+ bozzetti di vetture da corsa disegnati;
300+ schizzi di proposte tecnologiche per le abitazioni moderne;
200+ soluzioni di arredo e complementi, non ordinari, progettati;
150+ modelli solidi 3d disegnati e relativi rendering eseguiti;
100+ tecnologie per l’edilizia moderna in fase di studio, ricerca e sviluppo;
100+ grafiche ragionate disegnate;
Numerosi componenti di sistemi di powertrain elettrici ed ibridi in fase di studio.
Numerosi componenti di sistemi di frenata rigenerativa e trasmissioni ibride in fase di studio.
Numerosi sistemi energetici e termotecnici in fase di studio.
Numerose tecnologie per l’edilizia del futuro alla fase di concept o di pre-prototipazione.
Numerose utility per gli ambienti di lavoro disegnate, progettate o alla fase di concept.
10+ sistemi di automazione in fase di studio;
4 prototipi di biciclette elettriche ad elevatissime prestazioni, realizzati ed in fase di sviluppo;
3 vetture della Formula Student progettate in maniera indipendente dall’Università;
2+ robot alla fase di concept;
2 e-moto in ultimazione, di cui una in fase di sviluppo con upgrade ad alto contenuto tecnologico;
1 moto ibrida in fase di studio;
1 vettura di formula, dotata di motore automobilistico, in fase di progettazione;
1 sistema di trazione ibrido in fase di studio;
1 motore per applicazioni speciali (impieghi heavy-duty) in fase di studio;
1 motore 2T con il 50% di emissioni in meno rispetto al più ecologico motore 4T in fase di studio.
1 diffusore per l’aerodinamica di un formulino da testare;
1 sistema di prototipazione rapida per carrozzerie in fase di studio;
Semplicemente una mole elevata di idee su cui puntare.

Trasferimento tecnologico

Innanzitutto, se ti occorre, puoi leggere la definizione di trasferimento tecnologico al seguente articolo: “Che cos’è il trasferimento tecnologico?“. Con decine di aziende contattate ogni anno, è stato per me possibile comprendere che è fondamentale puntare su piccole e medie imprese. Queste possono apprezzare l’operato di uno studente, un ricercatore, un professore, un tecnico, molto più di quanto si possa immaginare. Molto spesso si tratta però di nomi poco conosciuti, ragione per cui si tende a pensare che se le grandi imprese hanno rifiutato di avere un contatto con voi, o non hanno manifestato interesse per una vostra proposta, non ci sia più nulla da fare. In realtà le piccole e medie imprese, specie in Italia, sono talmente tante che difficilmente non troverete qualcuno interessato a voi, a patto però che siate realmente abili e che non proponiate soluzioni prive di fondamenti. Non escludo che, in futuro, potrebbe essere interessante fornire un servizio di trasferimento tecnologico che sia di collegamento tra le menti brillanti e le piccole e medie imprese italiane, e non, che sto scoprendo.

White paper

Ops, momentaneamente non ci sono documenti disponibili.

World Wide Ralph DTE

World Wide Ralph DTE è un’iniziativa a cura dell’autore e dei collaboratori (attuali e futuri) che desidereranno aderire la quale porterà Ralph DTE nel mondo con un’idea curiosa, impegnativa ed allo stesso tempo gradevole. Maggiori dettagli saranno disponibili prossimamente.

Partner

Ancona Rettifiche

Officina meccanica di precisione | Rettifiche motori per autoveicoli, veicoli commerciali e industriali | Autoriparazioni | Saldatura, tornitura, raddrizzatura cerchi | Ricambi auto nuovi originali e aftermarket | Ricambi motori nuovi originali, aftermarket e revisionati | Motori nuovi e rettificati | Testate nuove e rettificate | Cambi nuovi e revisionati | Kit per tagliandi | Consigli sempre disponibili per i nostri clienti | Spedizioni in tutta Italia.

La sede di Ancona Rettifiche si trova presso:
S.s. 16 Adriatica Km 309.500
60027 Osimo (ANCONA)

Tel: +39 071.710.82.10

Berardi Store

Store ufficiale Ralph DTE

“Elettronica, Meccatronica, Elettrodomestici, Energetica ed Utility per la casa, il camper, la nautica e soluzioni professionali (dispositivi, accessori e impianti) per autoveicoli, moto, biciclette elettriche, veicoli commerciali, veicoli industriali, veicoli di soccorso, veicoli per trasporto alimentare, veicoli per trasporti speciali (organi, campioni biologici…), veicoli militari, veicoli speciali (motorhome, laboratori mobili, veicoli per attraversare il mondo dal deserto a Caponord). Servizio completo di vendita, installazione, assistenza, ricambi, prototipazione e costruzione su misura di tutto ciò che vi occorre…”.

Aperti soprattutto durante le ferie! : )

Link al sito web: www. berardi-store.eu
Contatti: www.berardi-store.eu/contattaci.html

Tools

Cloud

Servizio di cloud gratuito riservato ai collaboratori del Blog che intendono condividere del materiale (contenuti multimediali, tesi, tesine, dispense, appunti, schemi, guide, manuali, atti di convegni, brochure, cataloghi, presentazioni) le cui dimensioni ne impediscono la spedizione ordinaria come allegati via e-mail.

Contatti – Contacts

Directory

Directory tecnica riservata ai collaboratori di questo Blog.  Per maggiori info contattaci.

Contatti – Contacts

Download

Su questo blog (in alcune sezioni e su diversi articoli) puoi trovare dei contenuti scaricabili messi a disposizione dei lettori. Tali contenuti sono seguiti dalla voce “Download” che però non è immediatamente cliccabile. Quando ti interessa un contenuto disponibile per il download, per cortesia, contattaci ed effettua la tua richiesta motivando l’utilità del contenuto e come questo può generare un’interazione con noi. Un tipico esempio è rappresentato dai contenuti che accompagnano i Casi di studio.

Contatti – Contacts

Multimedia

Gradualmente stiamo inserendo contenuti video in alta definizione e animazioni sul nostro canale presente su Youtube. Cliccando sul link di seguito verrai reindirizzato al nostro canale.

Ralph DTE – Youtube

Multimedia video levigatura cilindri motore a combustione interna Multimedia video levigatura cilindri motore a combustione interna Alesatura cilindri motore a combustione interna Alesatura cilindri motore a combustione interna Rettifica sedi valvole motore a combustione interna Rettifica sedi valvole motore a combustione interna Animazione rotismo epicicloidale Animazione rettifica sedi valvole Technology for creators - Video sintesi sulle attuali tecnologie per la produttività Technology for Creators Technology for Creators Technology for Creators - Parte terza Riporto in Eutalloy Riporto in Eutalloy e-bike onboard Test Ralph DTE EBK SuperLight

Promo

Su questo sito non è possibile apporre pubblicità alcuna ad eccezione di quella di consolidati partner. Vedi la relativa voce “Partner“.