Automotive

vehicle_sim.jpg

Index

Ralph DTE Automotive & Motorsport

Laboratorio privato a scopo ricerca ed approfondimento studi universitari

Il progetto Ralph DTE Automotive & Motorsport, a cura di Raffaele Berardi, consiste in un laboratorio-scuderia privato a scopo ricerca ed approfondimento studi universitari. Si tratta di una realtà che non ha scopo di lucro e che al momento non è aperta al pubblico e non offre di conseguenza alcun servizio. Il frutto dei test e delle ricerche condotte dall’autore ha come unico fine l’esasperazione delle conoscenze circa i settori Automotive e Motorsport. Ciò gli permette di migliorare, con un elevato grado di approfondimento, i propri studi in Ingegneria Meccanica e la propria esperienza maturata per anni nel mondo delle corse, nonché di effettuare scambi di know-how con aziende di ogni dimensione, tecnici del settore, università, ricercatori, professori, studenti e appassionati presenti in Europa e nel mondo. Il progetto consiste di due divisioni: la prima orientata verso i veicoli a quattro ruote e la seconda interessata prevalentemente ai mezzi a due ruote.

All’interno del progetto ci si muove in più rami della ricerca nel settore motosportivo a partire dai motori (progettazione, studio, assemblaggio, messa a punto, preparazione), sino ad abbracciare il setup, la telemetria, la dinamica del veicolo ed i collaudi in pista, passando anche per l’ingegneria dei materiali e la prototipazione di veicoli da competizione. Non manca infine il completamento di questa profonda passione con lo studio delle tecniche di restauro di mezzi di ogni genere e lo studio delle tecniche di rettifica mediante macchinari ad elevato grado di precisione. Negli ultimi tempi è stato aggiunto il fondamentale aspetto delle simulazioni computer-aided alle quali è stata dedicata un’apposita sezione in fase di maturazione.

Maggiori info sull’autore del progetto alla pagina STUDIO
Sito web dedicato: www.ralph-dte.net

Bielle Fork & Blade - Vista dal basso Bielle Fork & Blade - Vista laterale Forcella moto enduro Carburatori Honda CB350 Four

Incominciamo a parlare di automobili

Piccole grandi curiosità

Forse non tutti sanno che…

N modi per rompere un motore a c.i.

Aspetti tecnici legati all’esperienza

Il lato costoso dei motori

Spese, imprevisti, soluzioni e metodi

Il mercato dell’automobile

Atteggiamenti da non sottovalutare

Dall’inglese all’italiano, passando per il motorismo

Termini motoristici di difficile traduzione

Tecnologia e Tecnica

Automotive technologies

Idee, soluzioni, brevetti e innovazione

Dal prototipo al prodotto finito

Sincronismi metodici di fasi e processi

Omologazioni

Automotive alternativo

Soluzioni per la mobilità

Motori ibridi

Motori elettrici

Tecnologie utili ai mezzi elettrici ed ibridi, ma non solo…

Biciclette Elettriche e Kit di trasformazione

Con qualche parentesi sulle “barche” elettriche

Batterie utilizzabili su veicoli elettrici/ibridi/trasformati

Intro

Approfondimenti

Studi e ricerche sulle batterie del futuro

Motori 2 tempi di nuova generazione

Motori a gas

Motori ad aria compressa

  • In preparazione

Motori a idrogeno

Motori alternativi agli ordinari

Curiosi dispositivi per ridurre l’inquinamento

Oltre l’automotive alternativo

Le nostre prove

Moto (non proprio) stradali

Nate per l’omologazione SBK

Traveling

Comfort ed elasticità

Pista

Agonismo puro omologato per la strada

  • Aprilia RS 250: Passione, Emozioni, Ingegneria esasperata…
  • Aprilia RS 250: Galleria fotografica tecnica – In preparazione
  • Aprilia RS 250: Galleria fotografica su strada – In preparazione
  • Aprilia RS 250: Galleria fotografica in pista – In preparazione
  • Aprilia RS 250: Video – In preparazione

Storiche: Due ruote d’altri tempi

Moto turbo fai da te a basso costo

Quando l’ingegno ti porta oltre

Tesla Roadster

Prove professionali per il lettore esigente

Pista

Traveling

  • Toyota Land Cruiser 70 4.2 D (serie australiana) – Articoli in modalità PRO
  • Land Rover Defender 110 2.4 td4 SE – In preparazione

Vehicle sim

Le simulazioni

Simulazioni di guida e di dinamica del veicolo

Le simulazioni, un metodo interessante per approfondire le proprie conoscenze ed i propri studi in tema di dinamica del veicolo. Certo non sono perfettamente attendibili, l’ultima parola spetta alle reali prove in pista. Su questo blog si parla di simulazioni solo per scopi di studio. Avete presente le equazioni differenziali, le derivate parziali, i gradienti, l’operatore Nabla? Alla base dello studio della dinamica del veicolo ci deve essere per forza di cose una buona base matematica e ingegneristica. Il resto sono dei normali videogames che, per quanto divertenti e sempre più sofisticati, non possono considerarsi attendibili.

Dalle simulazioni alla progettazione e viceversa

Le simulazioni sono un ottimo strumento per studiare, con una certa approssimazione, il comportamento di un veicolo in base alle sue geometrie, alla distribuzione delle sue masse ed alla regolazione del suo assetto. Ci serviamo di appositi simulatori basati su opportuni  modelli fisici e matematici che ci permettono di studiare diversi metodi per ottenere un comportamento equilibrato da diverse tipologie di autoveicoli.

Handling

Un valido simulatore di guida professionale, oltre ad offrire un gran risparmio in termini di tempo, offre un gran risparmio anche i termini economici (soprattutto se abbinato a particolari software accessori per i calcoli di fisica, geometria e dinamica del veicolo) dando modo di provare diverso materiale, usurarlo e/o romperlo testandolo al limite e avendo come unica spesa il tempo dedicato agli approfondimenti sui libri universitari ed il tempo passato presso i principali kartdromi ed autodromi italiani per le prove reali.

I fenomeni che, ad esempio, possono innescare il sovrasterzo sono molteplici. Utilizzare frequentemente il simulatore non è sufficiente, è necessaria la presenza di un tecnico esperto che possa, come nel nostro caso, suggerire in che direzione intervenire per correggere eventuali errori di guida o di messa a punto. I fenomeni che possono innescare un pericoloso sottosterzo dovrebbero essere tra i più conosciuti essendo, la maggior parte dei veicoli circolanti sulle strade, dotati di trazione anteriore. Anche il controllo della trazione, il sistema ABS, i trasferimenti di carico nei rapidi cambi di traiettoria, le variazioni di comportamento della vettura a pieno carico (passeggeri aggiuntivi, pieno di carburante, zavorra disposta in varie posizioni) vengono ampiamente analizzati nelle nostre esercitazioni virtuali.

handling_01.jpg

Software di approfondimento tecnico

Prototipi Automotive

eBike

Performanti o Endurance? Le soluzioni studiate da noi

Ralph DTE EBK Endurance è una bicicletta elettrica unica al mondo sia per il livello di sofisticazione tecnica ed elettronica, sia per le notevoli prestazioni di durata, sia per l’enorme livello di espandibilità del progetto (stiamo infatti lavorando ad un innovativo telaio dedicato). Guidarla è un piacere sovrumano…

Grazie ai particolari parametri di progetto adottati, EBK Endurance ha una vita utile dell’intero powertrain superiore a quella delle migliori vetture elettriche attualmente circolanti al mondo. Con un’autonomia che, in pedalata assistita ed in configurazione a norma di legge, può coprire ben 580 km*, non esiste pari sul mercato mondiale. Ed anche se presto la concorrenza sarà agguerrita, saremo comunque stati i primi a bruciare una simile tappa.

*Leggi i paragrafi “Prestazioni” e “Note sulle prestazioni” della scheda tecnica (link in basso).

 

Scopo del progetto

Non si tratta di un prodotto destinato alla vendita anche se, tramite “www.Berardi-Store.eu” (partner ufficiale di questo Blog), vengono vendute tutte le componenti necessarie per realizzare autonomamente biciclette elettriche da strada a norma di legge e biciclette da competizione o per esigenze speciali. Ci serviamo di questi prototipi al fine di studiarne ogni minimo dettaglio e poter sfruttare il bagaglio di conoscenze maturato di volta in volta per dedicarci ad applicazioni più particolari di cui avremo modo di parlare meglio in seguito. Siamo in grado di trarre da questi progetti centinaia di dati da studiare e soluzioni a numerose problematiche tecniche dei veicoli puramente elettrici ed ibridi non necessariamente solo a due ruote (biciclette, trike, tandem, citybike, mountainbike, moto enduro, moto da corsa, ecc.) ma anche a quattro ruote (kart, piccole FSAE, Formulini, ecc.). Ralph DTE EBK Endurance non nasce per offrire prestazioni brucianti bensì per una elevatissima autonomia ed una altrettanto elevata affidabilità di marcia, nasce quindi, come dice il nome, per prestazioni di durata.

Ralph DTE EBK Endurance

Ralph DTE EBK SuperLight

Ralph DTE EBK Performance

  • eBike: scheda tecnica prototipo Ralph DTE EBK Performance – Articolo in modalità PRO
  • eBike: galleria fotografica Ralph DTE EBK Performance – Prossimamente disponibile
  • eBike: video Ralph DTE EBK Performance | Presentazione | Contenuti extra – Prossimamente disponibile

Ralph DTE EBK Series