Un regolatore di pressione da 1500 Euro per la Ford Focus TDCI

Rubrica: Incominciamo a parlare di automobili
Titolo o argomento: Il regolatore di pressione dell’impianto common rail della Focus TDCI 90 CV

Un bel giorno sul display del quadro strumenti di una solida Ford Focus 1.6 TDCI 90 CV compare la voce “Avaria motore”. Improvvisamente il motore smette di essere performante, risponde lentamente alle azioni sull’acceleratore, sembra quasi che si “affoghi”. Il problema si aggrava fino a causare lo spegnimento del motore stesso non appena viene richiesta più potenza. Come è naturale che sia, il proprietario del veicolo,  si reca presso la concessionaria dove ha effettuato l’acquisto per conoscere le cause del problema e, possibilmente, trovare una rapida soluzione. L’officina della concessionaria sostiene che l’elettronica della vettura debba subire un’importante sostituzione: la centralina motore. Questa sembra dare letteralmente i numeri. Per tale lavoro vengono richiesti ben 1.500,00 Euro. Il proprietario del veicolo, pur non essendo esperto del settore, intuisce che c’è qualcosa che non va. Le risposte del meccanico sembrano vaghe, poco chiare, soprattutto non si riesce ad ottenere una spiegazione tecnica chiara del problema.

Per ottenere ulteriori conferme o nuove spiegazioni più logiche, il proprietario si reca da un primo pompista (il tecnico esperto di impianti di iniezione) dove, attraverso una diagnosi eseguita al computer, si imputa il problema alla pompa del gasolio e ad un potenziometro collegato all’acceleratore. Il pompista sostiene che sia necessario estrarre la pompa del gasolio (andando quindi a smontare il motore dal lato distribuzione) e revisionarla. Il preventivo è compreso tra i 500 ed i 600 Euro.

Anche le spiegazioni ottenute nel secondo caso risultano essere poco chiare e motivate in modo blando. Il proprietario del veicolo si rivolge così ad un secondo pompista il quale, oltre ad avere il software di diagnosi aggiornato per la vettura in questione, dispone di un computer originale Bosch (ovvero dello stesso marchio dell’impianto di iniezione) che garantisce l’assenza di errate traduzioni nell’interpretazione dei “codici errore”. Questa volta, il pompista contattato, risulta essere molto preparato, veloce e pratico. Rileva in maniera corretta l’errore, dalle indicazioni fornite dal computer risale finalmente all’organo danneggiato: un semplice regolatore di pressione (vedi foto in basso). Quest’organo è fissato mediante 3 viti alla testata del motore, si smonta in pochi minuti (con l’ausilio di una sola chiave a forchetta) e richiede una manodopera di 20-30 minuti.

Il risultato? Il problema è stato risolto con poche decine di Euro, la vettura ora cammina regolarmente e non è stato necessario smontare mezzo motore o sostituire inutilmente la centralina elettronica.

Regolatore pressione carburante Ford Focus TDCI

Il regolatore di pressione visto sia nel suo insieme che smontato
nelle tre principali componenti che lo costituiscono

8 risposte a “Un regolatore di pressione da 1500 Euro per la Ford Focus TDCI”

  1. Ciao la mia focus presenta lo stesso difetto, e non riesco a risorverlo, posso sapere dove si trova questo mecanico (pompista) che è stato capace di sisolvere il probblema
    grazie Roberto

  2. Ciao è sufficiente che ti rechi presso un qualunque pompista autorizzato Bosch il quale ovviamente dispone dei computer di diagnosi originali Bosch che interpretano correttamente gli errori. Dopodichè digli pure che molto probabilmente il problema deriva dal regolatore di pressione che è montato nella parte posteriore della testata (osservando da davanti al cofano) in alto a destra. Si tratta di smontare 3 semplici viti ed un connettore. Se hai un amico meccanico, può andare direttamente dal fornitore grossista di ricambi Bosch e prendere il pezzo e montartelo in pochi minuti. Però in quest’ultimo caso devi essere proprio sicuro che il problema venga da lì. Prima di comprare il pezzo sarebbe bene che il pompista ne provi magari uno suo che ha a disposizione in officina. Se l’auto poi va bene era certamente quello. Se hai un po’ di praticità con i motori puoi persino farlo da solo ma, dato che dal grossista Bosch ci si deve recare per forza un meccanico o un pompista, a quel punto puoi fartelo montare direttamente.
    Spero di esserti stato utile. 🙂

  3. ciao credo che la mia mini abbia lo stesso problema.infatti il meccanico ha trovato subito il problema grazie al pc ma quando mi ha detto il prezzo sono rimasto di sasso.come hai fatto a risolvere il problema con poche decine di euro?grazie giuseppe

  4. Ciao, come fai a dire di avere il medesimo problema? Sei sicuro? Guarda che le segnalazioni di avaria motore possono essere date da una moltitudine di problemi (specie nei motori diesel). Per sapere se hai avuto un preventivo eccessivo, sarebbe opportuno sapere quali parti da sostituire sono indicate nel preventivo e a che prezzo. A queste poi va sommata ovviamente la manodopera.
    Noi abbiamo speso poco perchè siamo riusciti a risalire al problema reale che aveva il motore (anzi l’impianto di alimentazione). Il problema reale era dato semplicemente da un organo che costa circa 90-100 Euro e che richiede pochi minuti per essere sostituito.

  5. salve a tutti, anche io ho avuto un problema identico su una focus del 2002 1.8 90 cv tddi dopo essermi recato all’officina ford ed eseguito un test di diagnosi il pc rilevava avaria di tutto il sistema di iniezione, per mia fortuna che il meccanico nn si è fidato del responso della diagnostica ed ha intuito ke il problema era altrove…….in pratica si era otturato con dell’olio un piccolo tubicino ke va dal coperchio da dove si rabbocca l’olio(nella parte post. a dx) ad una componente elettrica a circa 20 cm di distanza ben visibile ad occhio, costo dell’operazione 40 euro per la diagnosi e un sincero grazie al meccanico per l’onestà

  6. Ciao a tutti, ho lo stesso problema sulla mia focus 16 tdci 90 cv del 2007, avaria sistema motore. Prima diagnosi da meccanico Ford che mi dice problema alta pressione e mi suggerisce un pompista, non molto convinto evito e mi reco da un bravo elettrauto che con una seconda diagnosi mi dice che da un errore sul sensore del rail (credo sia lastessa cosa) a quel punto mi consiglia o pompista o meccanico per sostituirlo, spesa che dovrebbe aggirarsi in circa 180 euro piu’ manodopere. Il meccanico in questione mi consiglia prima di provare a sostituire il filtro gasolio che magari puo’ essere sporco per una spesa di circa 80 euro compreso manodopera. Non so che fare qualcuno puo’ darmi una mano o un consiglio? E’ molto difficile cambiare il sensore del rail in fai date?

  7. L’avaria del sistema motore può dipendere da numerosi fattori anche se generalmente i problemi sono sempre quelli della stessa cerchia.
    Il sensore del rail e il regolatore di pressione non sono la stessa cosa, un sensore rileva un valore, un regolatore di pressione agisce sul fluido variandone per l’appunto la pressione.
    Come c’è scritto nell’articolo è importante che il computer utilizzato per la diagnosi sia originale Bosch altrimenti gli equivoci dovuti alla errata interpretazione dei codici errore ci porta fuori strada dietro una inutile moltitudine di “se”.
    Nei turbodiesel moderni quasi sempre quando c’è il segnale sul cruscotto di avaria motore, il problema è di competenza del pompista (pompa, elettrovalvole, regolatori, egr, flussometro, tubazioni, ecc.). Quindi il consiglio è lo stesso dell’articolo, rivolgersi ad un bravo pompista dotato di computer diagnosi originale Bosch.
    Personalmente non credo che il filtro del gasolio sia la causa del tuo problema. Per far da sé, un minimo di conoscenza del problema è necessaria altrimenti si rischia di spendere denaro inutile. E’ molto più consigliabile sostituire il filtro del gasolio da sé in quanto non richiede l’uso di un computer di diagnosi. Resta però il fatto che anche un’operazione apparentemente semplice come quella della sostituzione del filtro del gasolio richiede un minimo di esperienza per non aver problemi con bolle d’aria nei primi istanti di avviamento del motore.

I commenti sono chiusi.