Stavo osservando delle REFLEX della Canon, mi fermo su un venditore che ne offriva una ad un prezzo ragionevole. Non era un prezzo troppo alto ma nemmeno troppo basso. La cosa mi attira ed entro a vedere l’inserzione.
Feedback 100% positivi ma
Vado a vedere i dettagli della vendita e gli oltre 50 feedback positivi non ci sono in realtà. Ovvero cliccando sul numero dei feed back per avere maggiori dettagli noto che in realtà l’utente aveva solo 8 feed back di cui 3 rilasciati dalla stessa persona. La persona che aveva lasciato i 3 feed back con sintetiche frasi tipo “OK”, “Consigliato”, disponeva a sua volta di un solo feed back.
L’indirizzo del luogo in cui si trova l’oggetto corrispondeva ad una città del nord Italia.
L’indirizzo del venditore professionale corrispondeva ad una città del sud Italia.
Inserzione scritta solo copiando e incollando i dati tecnici della reflex dal sito ufficiale, solo poche, semplici e brevi frasi in italiano…
Molti degli offerenti nel rialzo dell’asta erano gli stessi che hanno rilasciato feedback fasulli
Risultato?
Account Crackato a qualcuno che passerà un brutto periodo tra proteste della gente. Qualcuno che, di quello che sta succedendo al suo account, non ne sa nulla. Oppure l’account potrebbe anche essere vero ma con i feed back aumentati per avere credibilità e truffare più facilmente…
Oggi sono frequenti questo tipo di truffe. Fanno prezzi ragionevoli e mai troppo bassi proprio per non dare nell’occhio, voi spedite il denaro e non vi arriverà nulla.
Controllate bene i feed back, non riescono ancora a fare centinaia di feedback fasulli (nemmeno decine)
Controllate dove si trova l’oggetto e dove si trova il venditore professionale
FATE ASSOLUTAMENTE DOMANDE AL VENDITORE e vedete se vi risponde in italiano corretto o se non sa scrivere bene… Vuole dire molto
Se siete arrivati al punto del pagamento USATE SOLO METODI SICURI e leggete bene se il destinatario del pagamento è lo stesso nome di chi vi ha venduto la merce.
Se qualcosa non torna NON PROCEDETE al pagamento tanto NON POTETE RICEVERE FEED BACK NEGATIVO COME ACQUIRENTI MA SOLO COME VENDITORI
AVVISATE SUBITO EBAY
La merce presa di mira per questo tipo di crack è perlopiù materiale del mondo digitale…
N.B. Se avete un account eBay fate molta attenzione alle mail che ricevete… eBay e PayPal mai e poi mai vi chiederanno di confermare il vostro nome e la vostra mail. Cestinate mail scritte in Italiano scorretto e che vi portano ad altri siti con nomi simili. NON EFFETTUATE MAI IL LOGIN AL VOSTRO ACCOUNT DALLA MAIL CHE AVETE RICEVUTO.


Ma ebay non dovrebbe proteggere e tutelare i suoi venditori e acquirenti visto quello che costa?
Sapevo qualcosa anche io, comunque non ha senso pagare tariffe su tariffe e poi il servizio non è debitamente protetto. Se succede anche al mio account chiudo con ebay.
C’è una sezione investigatica su ebay nella quale potete fare le vostre segnalazioni per prevenire casi simili il link è:
http://pages.ebay.it/help/tp/programs-investigations.html
Buongiorno, vi comunico che ieri pomeriggio in tempi molto brevi eBay o meglio la sua sezione investigativa ha risposto alla nostra segnalazione in tempi molto rapidi operando subito sull’account manomesso.
Vi invito a segnalare sempre a eBay annunci fraudolenti o dobbiosi.