
Rubrica: The expert on the salmon
Titolo o argomento: Idee rinnovabili
IDEE rinnovabili
Giusto al ritorno del mio recente viaggio a Lanzarote, mi sono soffermato a pensare di come la stagione fredda stia per terminare. Quindi per accogliere nel migliore dei modi la primavera che ci attende alle porte, vorrei proporre degli spunti innovativi che riuniscano due questioni fortemente legate tra loro e al mondo dell’economia:
L’energia e l’ambiente.
E quale posto migliore per iniziare se non il mio piccolo arcipelago? Bé, per quanto possa sembrare solo un posto incantevole nel quale andare in spiaggia e prendere il sole, l’arcipelago Canario nasconde un lato fortemente interessato alle politiche ambientali. Se da un lato infatti le 7 isole che lo compongono vivono principalmente di turismo, quindi fortemente invogliate a dimostrarsi amanti dell’ambiente e delle energie rinnovabili, dall’altro il fabbisogno di energia impone scelte drastiche per sostenere
l’alta richiesta di energia elettrica.
Un campo di prova perfetto per varare nuove tecnologie e iniziative un po’ fuori dagli schemi. In questo contesto si situa un’iniziativa a mio modesto parere molto innnovativa.
L’iniziativa si chiama Eólica.
Il nome Eólica si ispira alla straordinaria forza del vento che muove i mulini eolici e genera energia. Eólica è un parco eolico speciale. Infatti oltre a produrre energia in modo costante in una delle zone più ventose dell’isola di Tenerife, in diverse occasioni si trasforma in un congiunto di eventi e di festival musico-culturali unico nel suo genere. Si compone di energie naturali, di reciclaggio dei residui, di laboratori, esposizioni, congressi, visite, spettacoli e musica costante giorno e notte. I migliori DJ riuniti in un contesto d’eccezione.
Insomma arte, musica ed ecologia all’interno di un parco eolico. Un’idea per sensibilizzare il pubblico dell’importanza delle energie rinnovabili utilizzando l’enorme spazio a disposizione. Utile per insegnare ad avere coscenza del mondo in cui viviamo ed imparare a prendercene cura. Ed in più a costo zero, giacchè la superficie occupata dai generatori eolici non viene utilizzata in nessun modo.
E per ampliare un po’ il tema, ci sono altre piccole isole che si stanno muovendo per ottenere certificazioni di “buona condotta” in tema energetico ambientale. Due ulteriori esempi sono l’isola de El Hierro (sempre nelle Canarie) e l’intero arcipelago delle Maldive. El Hierro è la prima, e per ora unica, isola ad impatto zero. L’isola produce il 100% del proprio fabbisogno energetico mediante una centrale idroelettrica utilizzata congiuntamente a un impianto eolico. Inoltre dei piccoli impianti ad energia solare si occupano del riscaldamento dell’acqua. L’unico impianto a gasolio è riservato alle situazioni d’emergenza, quindi non viene considerato come emissione permanente.
Le isole Maldive hanno invece recentemente annunciato l’intenzione di convertirsi nel primo stato completamente alimentato a energia verde. E la cosa più curiosa è l’intenzione di adottare un impianto per la termoconversione delle noci di cocco!
E’ bello vedere che le idee non mancano. Nei prossimi giorni vedremo quali sono i vantaggi di una politica economica ambientale e di come l’aumento dell’interesse del pubblico per i temi ecologici abbia influenzato il comportamento delle imprese.
Articolo scritto da:
Ing. Gestionale Davide Mazzanti.
Fonte principale:
eolica.es
Vuoi saperne di più?
-
Eolica Tenerife: http://www.webtenerife.it/PortalTenerife/Utilidades/Agenda/festival-eolica-2008.htm?Lang=it
-
El Hierro isola “IBRIDA”: http://www.lifegate.it/ambiente/articolo.php?id_articolo=2262
-
Caso Maldive: http://www.guardian.co.uk/environment/2009/mar/15/maldives-president-nasheed-carbon-neutral



Ancora una volta colgo l’occasione per ringraziere Davide (per gli amici MAZZA) del suo contributo “unico”…
Concordo in tutto!
Veramente unico! 🙂