Rubrica: Rendering -7-
Titolo o argomento: Il futuro a breve del rendering
Sebbene per gli esperti di hardware fosse un ragionamento piuttosto intuitivo e scontato già da tempo, solo da poco iniziamo a sentir parlare della possibilità di affidare il calcolo dei render non più alle CPU bensì alle GPU. Come molti di voi già sapranno la GPU è il microprocessore di una scheda video per computer o console . Le GPU moderne, sebbene operino a frequenze più basse delle normali CPU, sono molto più veloci di esse nell’eseguire i compiti in cui sono specializzate. Questa peculiarità, abbinata ad hardware e software dedicati darà, nel giro di pochi anni, la possibilità di ottenere render dalle proporzioni epiche in tempo reale.
Ciò significa un enorme cambiamento per tutti coloro che lavorano nel campo del 3d, ma non solo (cinema, pubblicità, progettazione, animazione, presentazione dei prodotti in modo interattivo sul web). In breve il mercato potrebbe saturarsi di studi specializzati e quant’altro che offriranno render dalla dimensioni impressionanti in tempi brevissimi e chi riuscirà ad emergere, ironia della sorte, potrebbe non essere il più veloce… Essendo la “velocità” destinata ad essere di tutti, coloro che sapranno fare la differenza circa il realismo, la genialità di un’idea, la qualità complessiva del lavoro e del servizio offerto, avranno certamente ottime carte in più da giocare.
iray
Un accenno di questo futuro a breve termine è possibile assaporarlo con “iray”. Iray è la prima soluzione al mondo di rendering interattivo fisicamente corretto e fotorealistico. Con iray gli utenti possono creare rapidamente ed in modo intuitivo immagini realistiche delle loro creazioni e non solo… è possibile esplorare i risultati in modo interattivo grazie alla potenza di elaborazione grafica della GPU NVIDIA. Per saperne di più www.nvidia-arc.com
NVIDIA gelato
Intanto NVIDIA rilascia gratuitamente per i suoi clienti un primo assaggio del futuro: il software di rendering NVIDIA® Gelato® permette a tutti gli utenti che dispongono di una GPU NVIDIA di creare immagini sbalorditive in modo rapidissimo (copia il seguente link http://www.nvidia.it/page/gelato.html). Le prestazioni non sono ancora brillanti come potrebbero ma potrete iniziare a scaldarvi.


