Il Round Robin consiste in una particolare gestione dei processi di esecuzione dei programmi su un computer. Il nucleo assegna il processore ad un processo per un quanto di tempo; quando quest’ultimo termina, il processo in esecuzione viene interrotto e ritorna tra i processi pronti.
Il gestore dei processi ha come obiettivo di far eseguire ciascun programma utente entro un tempo proporzionale alla complessità del programma in modo tale da non creare “ingiustizie”.
Non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra che questa soluzione fu introdotta (nei sistemi Windows) con l’arrivo di Windows 95. Versioni precedenti come Windows 3.1 non erano in grado di gestire più processi contemporaneamente.
Curiosità
Questo Blog funziona esattamente secondo lo schema logico del Round Robin. Ciclicamente ci si occupa di temi differenti (rientrando pur sempre tra quelli trattati) e si mettono in attesa rubriche già avviate. In tali frangenti di tempo ci occupiamo di fare ricerca, studiare, intervistare, provare, visitare fiere, mostre, convegni, aziende, organizzare riunioni, effettuare test… Le nostre informazioni sono frutto di laboriose ricerche che richiedono molto tempo. Così, sebbene alcuni temi alle volte possono “sembrare” abbandonati, in realtà non si vede ma stiamo dedicando una maggiore quantità di tempo nel “ricercare e prepararli”. Davvero un gran lavorone, speriamo gradito 😀



Una risposta a “Round Robin”
I commenti sono chiusi.