Combinazione lineare, span, lineare dipendenza e indipendenza

Rubrica: Officina della Matematica

Titolo o argomento: Concetti che ruotano attorno al vettore combinazione lineare

Se ci troviamo in uno spazio vettoriale V, la combinazione lineare di “n” vettori v1, v2, …, vn (appartenenti allo spazio vettoriale V) con coefficienti α1, α2, …, αn (appartenenti al campo K – per la definizione di campo vedi l’articolo: Assiomi campo ed assiomi spazio vettoriale) è il vettore appartenente allo spazio vettoriale V:

α1v1 + α2v2 + … + αnvn

Lo Span è l’insieme di tutte le possibili combinazioni lineari generate da v1, v2, …, vn. Lo Span è sempre un sottospazio vettoriale di V. Nell’articolo “Sistema di riferimento affine, Base e Span”, abbiamo definito lo Span come il piano generato dai vettori che costituiscono la Base di V02.

Sono linearmente dipendenti i vettori v1, v2, …, vn (appartenenti allo spazio vettoriale V) quando la combinazione lineare è:

α1v1 + α2v2 + … + αnvn = 0

con i coefficienti α1, α2, …, αn (appartenenti al campo K) non tutti nulli (ovvero dove almeno un elemento non è nullo).

Sono linearmente indipendenti i vettori v1, v2, …, vn (appartenenti allo spazio vettoriale V) quando la combinazione lineare è:

 α1v1 + α2v2 + … + αnvn = 0

con i coefficienti α1, α2, …, αn (appartenenti al campo K) tutti nulli.

Una risposta a “Combinazione lineare, span, lineare dipendenza e indipendenza”

I commenti sono chiusi.