Andare in Loop

Rubrica: Matematicamente
Titolo o argomento: Ripetere continuamente

Andare in loop significa ripetere un programma iterativo senza interrompersi.

  • In musica ad esempio si riferisce alla ripetizione continua di un effetto audio campionato.

  • In informatica il loop è una sequenza di comandi che viene ripetuta diverse volte, ma è scritta una volta sola.

  • In matematica il loop è un insime contenente degli elementi (per tanto non è un insieme vuoto) che sono dotati di un’operazione binaria (•): L × L → L

 tale che:

esiste un elemento 1L, detto neutro, tale che

per ogni

l’equazione

ha un’unica soluzione

l’equazione

ha un’unica soluzione

NOTE: per i meno pratici ma comunque desiderosi di capire come si legge la scritta:

(•): L × L → L

(•) il segno tra parentesi è semplicemente il simbolo che viene dato a tale operazione

L è il nome dell’insieme (ovvero un contenitore per elementi matematici)

L × L significa che l’operazione citata viene eseguita all’interno dell’insieme L e con elementi dell’insieme L. Un prodotto cartesiano di L con se stesso.

→ L significa che il risultato di questa operazione matimatica è nuovamente contenuto nell’insieme L. Questo deve essere sottolineato perchè ci sono casi in cui un’operazione eseguita all’interno di un insieme, porta in un altro insieme con altre caratteristiche.

Se qualcuno dei lettori fosse in grado di spiegare meglio il loop in termini di matematica, può scrivere un gradito commento chiarificatore.

2 risposte a “Andare in Loop”

  1. Eh lo so, questo era difficile sì. Non ti preoccupare comunque, molti argomenti vengono inseriti per completezza per fare in modo di soddisfare ogni livello di conoscienza. Sono previsti al momento oltre 200 articoli e la stragrande maggioranza sarà realmente comprensibile. E proprio nello sforzo di comprendere alcuni concetti si noterà come la nostra mente si abitua a non essere pigra ed a lavorare al meglio, stimolando ingegno e creatività. Spesso qualche concetto in più di matematica semplifica la vita giornaliera… A scuola non ci crediamo ma poi molti di noi se ne accorgono dopo. Buona giornata.

I commenti sono chiusi.