La distribuzione senza alberi a camme: Lotus AVT (Active Valve Train)

Rubrica: Curiosità tecnica da corsa
Titolo o argomento: Lotus AVT (Active Valve Train)

Negli ultimi anni Lotus ha ideato (e con il tempo affinato) un sistema di distribuzione privo di alberi a camme, bicchierini, molle… Si tratta di un dispositivo che adotta degli attuatori comandati idraulicamente e delle valvole elettroidrauliche proporzionali al posto della tradizionale distribuzione con valvole comandate da alberi a camme e da molle. Questo significa che, grazie ad un circuito dell’olio ad alta pressione ed uno a bassa pressione, è possibile far aprire e, invertendo i circuiti, chiudere la valvola idraulicamente con l’alzata desiderata, la velocità desiderata e con i tempi desiderati. Oltre ad un gran risparmio in termini di componenti meccaniche presenti sul motore (con conseguente riduzione dei costi di produzione), si gode di un gran vantaggio in termini di flessibilità: minori tempi di sviluppo e possibilità di modifiche decisamente elevate (ottimale quando si fa ricerca sulle prestazioni ottenibili da diverse tipologie di motori).

Il sistema si chiama Lotus Active Valve Train (AVT) e viene messo a disposizione, di chi desidera sperimentarlo, a costi tutto sommato contenuti. Si parla infatti di soli 1245,00 Dollari per il pacchetto di componenti destinate ad un semplice motore di prova da laboratorio.

Un attuatore idraulico a doppio effetto viene fissato alla testa del cilindro in posizione coassiale con la valvola del motore. Il pistoncino di ogni attuatore idraulico è direttamente collegato alla valvola del motore. Un trasduttore è collegato alla parte superiore del pistoncino e consente di monitorare accuratamente la posizione della valvola.

La distribuzione AVT utilizza un controller PID (Proportional Integral Derivative) per rilevare e correggere in automatico, e ad ogni ciclo, lo spostamento effettivo di ogni valvola con il valore di spostamento desiderato. Il funzionamento del sistema è costantemente monitorato per individuare eventuali malfunzionamenti quali ad esempio: perdita pressione olio, perdita segnale posizione albero motore, perdita segnale posizione valvole, o ancora per evitare il contatto tra pistoni e valvole o tra le valvole stesse.

Link correlati

Lotus Active Valve Train (AVT) – La distribuzione senza alberi a camme by Lotus
Lotus Active Valve Train (AVT) – Circuilto idraulico e diagramma distribuzione
Lotus Active Valve Train (AVT) – Performance della distribuzione Lotus AVT

Lotus Active Valve Train (AVT)

Lotus Active Valve Train (AVT) è un sistema reso disponibile da Lotus
a chi desidera effettuare ricerche in campo motoristico.

4 risposte a “La distribuzione senza alberi a camme: Lotus AVT (Active Valve Train)”

  1. Sono passati due anni; si può ora conoscere lo sviluppo di questa tipologia, quante auto sono state testate?
    Gianni

  2. Salve Gianni,
    diversi laboratori in giro per il mondo stanno ancora effettuando numerosi test sull’uso del sistema AVT e sulle sue potenzialità per ridurre le emissioni inquinanti, nonché semplificare il sistema di distribuzione. Attualmente si tratta ancora di un work in progress nonostante sia passato molto tempo. Non ti nascondo che anche il nostro laboratorio dovrebbe presto entrare a far parte di questi test. Speriamo il prima possibile…
    In ogni caso non ti aspettare di vedere nel breve periodo questa tecnologia montata sulle auto di tutti i giorni. La resistenza al cambiamento delle filiere nel settore automotive è molto alta, si tende ad andare sul sicuro e sul tradizionale il più possibile. Non conosciamo comunque la qualità e la resa del sistema AVT, aspettiamo quindi di testarlo prima di dare giudizi di fattibilità ma crediamo che saranno prove di laboratorio interessanti 🙂

I commenti sono chiusi.