In Italia migliaia di famiglie cercano di rinegoziare il proprio mutuo, ma perchè trovano ostruzioni? Un terzo dei mutui concessi in Italia è stato cartolarizzato. Cosa significa? In parole più che semplici per far meglio comprendere a chiunque, significa che le banche cedono il tuo mutuo o meglio i crediti alle società per la cartolizzazione incassando così immediatamente la somma prestata e cedendo la rata a tali società.
Questo implica che con grandi difficoltà si può negoziare un mutuo perchè il cliente della banca non ha la possibilità di cambiare gli accordi tra la banca e la società per la cartolarizzazione.
Viene da chiedersi: è un’operazione consentita e trasparente? La risposta è sì. Non ci sono leggi che prevedono che il cliente debba essere informato di tali operazioni ma in caso si presentasse in banca per richiedere una rinegoziazione, si troverebbe davanti una bella bega.
In Italia è successo ad un terzo di coloro che hanno un mutuo e la cifra totale dei mutui cartolarizzati si aggira intorno ai 70 miliardi di euro.

