Il giunto viscoso

Rubrica: Il setup che fa impazzire – livello base

Titolo o argomento: Il giunto viscoso

Il giunto viscoso (detto anche giunto Ferguson dal nome dell’inventore) è un organo meccanico che serve a collegare due alberi non in maniera rigida, permettendo piccole differenze di velocità di rotazione.

Due serie di dischi calettati alle estremità dei due alberi sono poste a distanza ravvicinata in una scatola che contiene un particolare liquido siliconico che ha la caratteristica di aumentare notevolmente la sua viscosità con la temperatura.

Quando le velocità dei due alberi sono diverse il liquido si scalda e, aumentando l’attrito con i dischi, limita lo slittamento relativo dei due fino ad impedirlo (con tempi di intervento dell’ordine del secondo).

Quando la tendenza ad avere velocità diverse diminuisce il liquido si raffredda e torna a permettere piccole differenze di velocità di rotazione.

Il giunto viscoso viene utilizzato principalmente come sistema di bloccaggio automatico del differenziale centrale (o, meno frequentemente, posteriore) degli autoveicoli a trazione integrale, principalmente dalle auto sportive e dai SUV dalle caratteristiche più stradali che fuoristradistiche.

In alcuni casi può direttamente sostituire il differenziale centrale.

Nell’uso stradale l’intervento progressivo del bloccaggio dovuto al tempo necessario al liquido per riscaldarsi è da considerarsi un vantaggio sia per non cogliere impreparato il conducente sia per questioni di comfort. Nelle competizioni invece si preferisce ricorrere ad altre soluzioni che riducano il tempo di bloccaggio.

Le vetture dotate di trazione integrale con giunto viscoso devono avere un sistema che lo disabilita in caso di frenata, dove l’indipendenza di rotazione delle ruote è essenziale per un corretto funzionamento dell’impianto frenante sia esso con o senza ABS. A tal fine vengono oggi impiegate delle frizioni tipo Haldex.

giunto viscoso

Maggiori approfondimenti alla sezione “Setting” della pagina “Motori“.

2 risposte a “Il giunto viscoso”

  1. Sono un ingegnere,sto piano piano leggendo tutti gli articoli e li trovo davvero istruttivi e interessanti. complimenti! io corro uso gran turismo 5 che non ha la possibilità di settare tutti i parametri a cui ti riferisci, ad ogni modo leggo con interesse per curiosità e formazione personale.
    volevo dirti solo che, forse sbaglio, ma mi sembra difficile che la viscosità possa aumentare con la temperatura. se non ricordo male è la pressione del fluido che aumenta in questi dispositivi

  2. Ciao Luca, la nostra fonte fa riferimento ad un liquido siliconico realizzato appositamente per aumentare la sua viscosità con la temperatura, tuttavia verificheremo anche ciò che ci hai suggerito. Potrebbe essere un ottimo spunto per aggiornare l’articolo. 🙂

I commenti sono chiusi.