Improvvisamente vi arriva una mail di lamentela nei confronti del vostro account… La grafica è precisa identica a quella di ebay e vi segnalano che non avevte pagato un oggetto o che voi avete accusato qualcuno di non avervelo pagato… Rimanete impietriti qualche istante e leggete che chi vi manda la mail prenderà provvedimenti il giorno dopo con ebay…
Così inserite il vostro ID e la vostra Password per entrare nell’account direttamente dal messaggio di posta elettronica che vi è arrivato e siete fregati: account clonato.
Come riconoscere se c’è qualcosa che veramente non va?
-
primo trucchetto: cliccate con il tasto destro del mouse sul titolo della mail che vi è arrivata e aggiungete (solo per prova) il titolare della mail alla vostra Rubrica… Noterete subito che il messaggio non proviene da ebay ma da una mail che utilizza parole simili e nella quale il truffatore ha inserito al posto del nome termini come: “Utente ebay:” e al posto del cognome “tizioXX”. Naturalmente lo scopo è quello di far sembrare il più possibile la mail che vi arriva, una vera mail di ebay.
-
secondo trucchetto: non inserite il vostro ID e PASSWORD direttamente dalla mail, altrimenti verrete truffati. Uscite dalla casella di posta e andate nel vostro accoutn ebay da un’altra finestra… Noterete che nell’account ebay non vi è nessun messaggio. I messaggi veri di ebay arrivano sia nell’account ebay che nella casella di posta elettronica
-
terzo trucchetto: avvisate subito ebay inoltrando la mail del truffatore al seguente indirizzo: spoof@ebay.it
-
quarto trucchetto: nel dubbio che siate stati comunque clonati, accedete subito al vostro account ebay e modificate la password per sicurezza.
Qual è la logica del furto di account?
Il truffatore non potendo accedere agli archivi di dati supersicuri di ebay, usa il metodo inverso ovvero fa sì che siate voi a dargli i dati. Come? Rispondendo a ciò che lui vuole… La grafica identica a quella di ebay risulta convincente, ed il messaggio di protesta incute timore, così senza pensarci sopra un utente prova ad accedere direttamente dalla casella di posta e non si accorge che sta inviando i suoi dati al malfattore che li riceve senza alcuno sforzo. Se non gli rispondete non può riuscire ad averli.
Cosa faranno poi con il vostro account?
Metteranno in vendita merce che non esiste a prezzi bassi o di mercato per essere più credibili. Incasseranno il denaro dato che su ebay prima si paga e poi si riceve la merce, ed il vero titolare dell’account si beccherà tutte le proteste dei clienti.
In alto nel blog alla voce “cerca” inserisci il termine ebay e leggi i nostri altri articoli inerenti le truffe su ebay…
Spero vi sia utile 🙂
Hai ragione, io “sono stata clonata” e sono stata costretta a cambiare password.. certo che la gente le trova tutte per truffare il prossimo…
Grazie per i consigli utili.
Ciao ciao
Ely
Sì, ricordo il tuo caso: sei stata molto fortunata perchè eBay si accorse del problema da sola e intervenne tempestivamente evitandoti brutte storie. Il tuo account fu utilizzato probabilmente per tentare di vendere merce inesistente ed incassare il denaro indebitamente.