Confronto regime di rotazione motore turbo – motore aspirato

Rubrica: Incominciamo a parlare di automobili -15-

Titolo o argomento: Perchè i motori Turbo raggiungono regimi di rotazione più bassi rispetto agli aspirati?

Partiamo dal presupposto che un motore sovralimentato, sia mediante turbocompressore sia mediante turbo volumetrico, lavora con pressioni in camera di scoppio più elevate rispetto ai motori ad aspirazione “atmosferica”. Se da un lato questo porta un vantaggio in termini di lavoro e rendimento, dall’altro obbliga gli ingegneri a progettare i componenti del manovellismo con dimensioni assai più generose. Questo implica masse maggiori sia in moto alterno, sia in rotazione. Ne segue che il motore con pistoni, albero, bielle e spinotto più pesanti, può raggiungere un minor numero di giri essendo ogni organo sottoposto a maggiori forze di inerzia oltre che a sollecitazioni più elevate ed un maggior calore prodotto in camera di combustione.

Una vettura per campionati FIA GT sovralimentata raramente supera i 7000 giri/min, mentre una vettura della stessa categoria ma con motore aspirato può sfiorare i 9000 giri/min. Sono inoltre molto diverse le due erogazioni dei motori. Nel primo si soffrono leggeri vuoti ai bassi regimi che quasi fungono da traction control (questo perchè occorre molto lavoro per accelerare le giranti della turbina e del compressore…), per poi disporre di una corposa erogazione fino al cambio marcia. Nel secondo caso (motore aspirato) l’erogazione è più immediata e, talvolta,  meno gestibile contrariamente a quello che si tende a pensare.

fia-gt.jpg

NOTE: Se lo desideri vedi anche la rubrica “Costruire un motore”. E’ sufficiente scrivere il nome della rubrica in alto a destra nella casella “cerca” per richiamarne tutti gli articoli.