Simulare o Emulare?

Rispondendo a Lorenzo

Non si tratta di due termini che possono essere considerati sinonimi. “Emulare” non è un termine che può combaciare perfettamente con “simulare”.

Il dizionario dice:

Simulare significa: “fingere che esista un qualcosa che di fatto non esiste”
Emulare significa: “Cercare di imitare o di superare”

L’informatica dice:

Oggi questi termini vengono spesso utilizzati in ambienti informatici (una volta invece si riferivano a comportamenti di persone…), così l’emulatore è diventato un programma che permette l’esecuzione di software originariamente scritto per un ambiente (hardware o software) diverso da quello sul quale l’emulatore viene eseguito. Un programma scritto per computer con sistema operativo Windows ad esempio non funziona (in gergo gira) su un computer con sistema operativo differente come Linux. In questi casi si crea sulla macchina ospitante un emulatore che riproduce virtualmente l’ambiente che è stato previsto per l’esecuzione di quel programma.

Il simulatore invece si prefigge di arrivare allo stesso risultato, riscrivendo però (in tutto o in parte) le routine del programma da simulare, in modo da renderlo comprensibile alla macchina su cui gira.

Pertanto emulare significa “cercare di eguagliare un comportamento”. Emulare una tecnica (ad esempio fotografica) oppure un comportamento di una persona che ad esempio ha un particolare carisma o delle virtù. Mentre simulare significa riproporre un modello della realtà per valutarne la dinamica. E’ il caso, ad esempio, dei simulatori di volo (Xplane…) o di guida (Live for Speed). Si può infatti simulare sì un modello informatico, ma anche un modello fisico nel caso si intenda simulare qualcosa di reale.

emulatore-rom.jpg

Nell’immagine vediamo un emulatore rom (read only memory). Si tratta di un dispositivo piuttosto versatile per testare i processori.

Vedi inoltre le Virtual Machine ed ulteriori approfondimenti su simulatori ed emulatori al seguente link.

Alcuni esempi strambi ma chiari

Ci sono persone che copiano gesti, frasi, battute, modi di fare, dettagli nel vestire o nelle scelte quotidiane perchè provano ammirazione verso una persona con delle particolari doti che, indipendentemente da tali doti, semplicemente si comporta così. In questo caso una persona emula un’altra persona.

Quello che invece una persona può simulare è ad esempio un orgasmo. Una simulazione che appartiene al mondo femminile (ed a particolari uomini mutanti  ). In tal caso si riproduce in modo molto prossimo alla realtà un qualcosa che in quel dato momento non c’è.

simulare_orgasmo_fingere_simulatore.jpg

Un’immagine per non prenderci troppo sul serio di tanto in tanto 🙂

2 risposte a “Simulare o Emulare?”

I commenti sono chiusi.