Il back up del Blog in WordPress

Un piccolo consiglio che può tornarvi utile

Qualora richiedeste al vostro servizio di hosting, in seguito ad errori o altro genere di imprevisti, un ripristino del vostro blog (realizzato in wordpress) magari al giorno precedente o a poche ore prima dell’errore commesso, vi potrebbero rispondere che quest’operazione non è prevista dal fornitore del servizio.

Quindi come recuperare qualche articolo perso?

E’ fondamentale che ogni 5-10 articoli andiate sul pannello di controllo del vostro blog e clicchiate su “Gestione”. Nel sottomenù, oltre alle voci di gestione degli articoli, delle pagine, dei file caricati, troverete due voci: Importa; Esporta.

Se cliccate su “esporta”, wordpress vi farà salvare sul vostro computer un file xml contenente tutte, ma proprio tutte le impostazioni, le pagine, gli articoli, le categorie e i tag del vostro blog. Lo potete considerare una vera e propria copia di Back up infatti, tramite l’operazione “importa” è poi possibile reinserire questo file e far ricomparire sul blog la situazione esatta che avevate al momento del salvataggio. Ovviamente tutti gli articoli redatti dopo la copia di back up andranno persi.

Se avete degli articoli scritti dopo aver salvato il file di esportazione e che non volete perdere, copiateli e incollateli su un blocco note sul desktop del pc e rieditateli non appena avrete ripristinato il file di esportazione xml.

esporta_wordpress_backup_blog.jpg

Attenzione a non effettuare l’esportazione del file xml del blog con i nuovi articoli sovrascrivendo la precedente copia di esportazione contenente gli articoli da recuperare! Comunque sia il file viene salvato in automatico con la relativa data.

Una risposta a “Il back up del Blog in WordPress”

I commenti sono chiusi.