Rubrica: Mondo digitale
Titolo o argomento: Estensione del Galateo al mondo digitale
Per subentrate necessità tecnologiche di comunicazione, ci permettiamo di estendere scherzosamente (ma nemmeno tanto) il galateo con una serie di buone maniere di seguito elencate. Viene oggi considerato “mancanza di buone maniere”:
Nella scrittura
Scrivere MAIUSCOLO nei commenti dei forum/blog. Scrivere maiuscolo equivale ad urlare ed a scavalcare gli altri lettori con messaggi che risultano essere spesso più evidenti ma al contempo inutili.
Nei contatti
Contattare una persona su messenger/skype immediatamente dopo la sua connessione. E’ preferibile non istaurare nelle persone il timore che, una volta in linea, verranno assalite immediatamente.
Contattare una persona su messenger/skype anche se il suo stato risulta occupato. Si può al massimo lasciare un breve messaggio di richiesta conversazione in un secondo momento.
Non rispondere o rispondere con esagerati ritardi alle mail (specie se di lavoro) che ci vengono inviate. Anche in caso di risposta negativa è necessario confermare che il messaggio è stato ricevuto e letto e che quanto proposto può non interessare al momento. Un messaggio senza risposta equivale a non rispondere quando una persona ci rivolge la parola. Domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Nei post
Pubblicare, ad esempio sui social network, foto in cui compaiono persone (generalmente amici) che non hanno espresso il loro consenso alla pubblicazione e magari ne sono anche inconsapevoli perchè non iscritti al tale social.
Scattare foto e girare video per le strade, in fiera, in un museo, ad un concerto, ecc. senza focalizzarsi sul solo dettaglio di interesse ma riprendendo anche tutti coloro che non hanno espresso il loro consenso.
Insultare utenti di forum/blog per divergenza di pensieri.
Non mantenere le promesse. Spesso vengono aperti forum dove si cura soprattutto la pubblicità e diversi utenti iscritti non riescono a ricevere le risposte in cui sperano.
Postare sui forum domande senza aver prima verificato la presenza dell’informazione cercata. Questa mancanza costringe spesso amministratori e moderatori a dover perdere tempo nell’indicare che la domanda è già stata sollevata da un altro utente ed è disponibile una valida risposta nell’apposita sezione. Sembra niente ma farlo decine di volte al giorno comporta grosse perdite di tempo.
Spamming
Spammare ovunque pubblicità inutile che invade siti, blog, forum, caselle di posta, social network, messenger, skype… soprattutto quando tali messaggi sono superflui e poco attinenti con ciò che desiderate leggere o comunicare.
Inviare newsletter senza che il destinatario lo abbia espressamente richiesto e portandolo a confermare tale scelta con frasi ambigue che significano il contrario di quanto presunto.
In macchina
Guidare distraendosi per utilizzare il cellulare o lo smartphone o accostando in un punto pericoloso o comunque non consentito non curandosi di mettere a rischio le vite delle altre persone.
Negli spazi web
Inserire sul proprio sito banner volgari atti esclusivamente ad ottenere maggiori visite con l’inganno.
Inserire sul proprio sito banner con messaggi che danneggiano la società e che spesso e volentieri non hanno alcuna attinenza con i conenuti del sito web stesso.
Inserire sul proprio sito pubblicità ingannevoli, pur sapendolo, con il solo scopo di ottenere profitti. Sebbene quella pubblicità non sia tua, è inserita nel tuo spazio web e sei responsabile di tutto ciò che comunica la tua pagina web al visitatore.
Nel commercio
Farsi spiegare tutti i dettagli di un prodotto o di una gamma di prodotti presso un negozio fisico di fiducia e compiere poi l’acquisto altrove cercando di sfruttare offerte sul web e sottocosto vari.
:::Lista sempre in aggiornamento:::