Pubblicate da soli le vostre opere

Rubrica: Chi fa da sé…

Titolo o argomento: Editoria, pubblicate da soli le vostre opere

Se fino a pochi anni fa raggiungere i propri scopi implicava molto spesso l’avere soprattutto fortuna, conoscenze, o buone disponibilità economiche, oggi molto è cambiato ma in pochi si sono accorti delle reali potenzialità disponibili. Dall’editoria alla musica, dalla recitazione agli effetti speciali e, come sto notando ultimamente, persino nel mondo dei motori e dei piloti in erba… grazie ad internet è alla grande rete mondiale di persone, che ora si possono contattare con un click, tutto è cambiato. Vediamo rapidamente come si sono ingegnati i ragazzi più svegli:

Editoria: se fino a 10-15 anni fa desideravi pubblicare un libro e contattavi una casa editrice, nella maggior parte delle volte la risposta ottenuta era “La ringraziamo per averci contattato/aver mostrato interesse verso la nostra casa editrice, ma al momento non siamo interessati a questo tipo di pubblicazioni in quanto… bla bla bla”, oggi la situazione è ben diversa.

Oggi vi è la possibilità di scrivere un libro (rileggerlo e correggerlo con un/una vostro/a ex prof/prof.ssa di italiano), farlo stampare, rilegare ed infine distribuirlo autonomamente presso le librerie dopo aver pagato gli opportuni diritti d’autore. Ma non solo! Potete promuoverlo voi stessi a costo ZERO su internet… Potete realizzare un piccolo sito introduttivo al vostro o ai vostri libri… Potete persino realizzare un blog per avere un contatto diretto con il pubblico, con gli eventuali lettori, con chi è interessato alla vostra storia. Potete persino scrivere l’intero libro sul vostro sito o allegarlo in formato pdf se non siete interessati a realizzare un profitto ma ci tenete principalmente a diffondere una storia… E non è ancora tutto: potete anche metterlo online sul vostro sito direttamente in vendita e farvi pagare con metodi elettronici o bonifici… Potete metterlo in vendita in formato elettronico ad un prezzo competitivo o in formato cartaceo con spese di stampa rilegatura e spedizione ad un prezzo che comprenda il tutto…

Insomma, oggi, se pensate che realmente ciò che avete ideato possa piacere alla gente, non dovete far altro che muovervi e mettere in moto le vostre idee… Il giudizio di una casa editrice non sarà più importante per voi, sarà importante solo ed esclusivamente ciò che voi pensate e ciò che il pubblico dice di voi… Un ponte diretto tra voi e chi volete raggiungere. Attenti però alle delusioni, il pubblico può essere molto più severo e selettivo di quanto possiate immaginare 😀

pubblicate_da_soli_le_vostre_opere.jpeg