Acquistare una utilitaria

Rubrica: L’immagine di un prodotto (attenti a)
Titolo o argomento: Acquistare una utilitaria

Ricordo che alcuni anni fa uscì in produzione una vettura che piacque molto ai giovani. Questa vettura aveva un motore con difetti molto marcati riguardanti bronzine e albero motore. Risultato: l’automobile in questione dava problemi di longevità del motore piuttosto precoci. Ricordiamo che una vettura privata del suo motore ha valore rasente lo zero. Spesso viene definita semplicemente una “carcassa”.

Fu comunque molto venduta. Le riviste più tecniche riportarono correttamente il problema. La pubblicità vinse sul problema. I giovani acquistarono un’auto con una vita breve per l’immagine che tale prodotto aveva. Tuttavia non ammortizzarono molto facilmente la loro spesa che si rivelò un insuccesso per il portafoglio e che portò ben presto all’acquisto di una nuova auto.

Ammettiamo di acquistare una vettura (utilitaria) del costo di 14.000 euro ed ammettiamo che la sua vita utile sia di 10 anni. Se queste condizioni sono verificate avremo speso 1400 euro l’anno per la nostra vettura più i normali costi di manutenzione. Ma se noi spendiamo la medesima cifra per un prodotto che poi si rivela scadente laddove l’occhio non può guardare, ovvero nella tecnica… allora la cifra che andiamo realmente a spendere annualmente si impenna drasticamente. Si possono raggiungere costi di ammortamento e spese di manutenzione fino a 3 volte superiori rispetto alla norma. Se invece siamo fortunati (o abbiamo le dovute conoscenze) potremmo essere in grado di far durare il nostro veicolo persino 15-20 anni con costi di ammortamento davvero bassi e vantaggiosi.

Non si può essere esperti di tutto ok, ma ci si può senza dubbio informare tramite fonti specializzate e poco influenzate dai mezzi pubblicitari.

catena_montaggio_auto.jpg

Se il costo annuo comprensivo dell’acquisto e del mantenimento della vostra
utilitaria è di circa 1500 euro siete più o meno nella norma ma se il costo
sale verso i 5000 euro probabilmente state lavorando per mantenere l’auto.