Rubrica: Che cos’è?
Titolo o argomento: La Meccatronica
La “meccatronica” è una branca dell’ingegneria che coniuga sinergicamente più discipline quali l’Ingegneria Meccanica, l’Ingegneria Elettronica, l’Ingegneria Informatica, l’Ingegneria del Software, l’Ingegneria dell’Automazione e l’Ingegneria della Progettazione di Sistemi allo scopo di realizzare un sistema integrato detto anche sistema tecnico.
Inizialmente la meccatronica è nata dalla necessità di fondere insieme la meccanica e l’elettronica da cui il nome. Successivamente l’esigenza di realizzare sistemi tecnici sempre più complessi ha portato alla necessità di integrare anche le altre discipline sopra elencate. I principali campi di applicazione sono la robotica, l’automazione industriale, l’automotive e gli azionamenti elettrici.
La “Progettazione e la costruzione di macchine*”, grazie alla meccatronica, ora include, oltre agli elementi di macchine meccanici, anche gli elementi meccatronici. Con tale espressione si intendono gli attuatori (regolatori, convertitori e trasformatori di energia) in qualità di elementi che comandano il moto, i sensori in qualità di elementi che rilevano le variabili di stato di un processo ed i dispositivi di controllo o regolatori i quali elaborano, secondo una determinata legge di regolazione, le variabili di stato rilevate e inviano agli attuatori istruzioni di comando in modo che questi intervengano correttamente nel processo in corso in relazione alle necessità.
La Meccatronica rappresenta l’ennesimo esempio riportato su questo blog per dimostrare come lo studio e l’approfondimento di più temi, da porre in collegamento, si riveli di notevole importanza per raggiungere soluzioni evolute. Questo concetto oggi è alla base di molti settori e risulta impensabile oramai farne a meno.
La meccatronica è la scienza che propone l’interazione tra informatica, elettronica e meccanica per semplificare il lavoro umano e include la progettazione di sistemi con sensori ed attuatori. FSLBOT è il nuovo robot Freescale (visita il sito “Elettronica Open Source”), uno strumento pratico per formare giovani innovatori di tutte le età nel campo della meccatronica. Il robot Freescale può essere programmato per camminare avanti, indietro, girare a destra o a sinistra e stare in equilibrio su una sola gamba, grazie a quattro servocomandi utilizzati come attuatori.
Una sorta di LEGO Mindstorms NXT per l’apprendimento della meccatronica quindi 🙂