I sensori

Rubrica: Meccatronica
Titolo o argomento: Introduzione ai sensori di un sistema meccatronico

I sensori sono quei componenti che rilevano una determinata grandezza variabile (propria di un processo) e generano un segnale elettrico proporzionale a tale variabile. Ciò avviene convertendo un segnale d’ingresso non elettrico (forza, spostamento, velocità, accelerazione) in un segnale d’uscita elettrico. I sensori quindi forniscono informazioni, sullo stato di un processo o su un componente di un sistema, utili per effettuare regolazioni. La scelta del sensore va effettuata tenendo conto delle grandezze fisiche che si devono rilevare, il campo di misura ed il livello di precisione. I sensori possono essere di tipo integrato o di tipo intelligente a seconda della complessità delle operazioni effettuate direttamente dal sensore stesso. Per fare un esempio e renderci conto dell’importanza dei sensori, di seguito vi è un elenco di quelli presenti a bordo di un moderno autoveicolo:

  • Tecnologia digitale del motore. Iniezione e accensione vengono regolate anche in base ai dati provenienti da: sensore di quantità aria aspirata dal motore, sensore pressione aria in aspirazione, sensore temperatura aria in aspirazione, sensore pressione di sovralimentazione (in caso di motore dotato di turbocompressore), sensore giri motore, sensore di detonazione, sensore apertura farfalla (% azione su acceleratore), sensore gas di scarico, quantità carburante iniettato, attivazione ricircolo gas di scarico…
  • Dinamica del veicolo. Il comportamento del veicolo è costantemente monitorato. Una moltitudine di sensori dialoga costantemente con il sistema di antibloccaggio delle ruote (ABS), con la regolazione elettronica delle sospensioni (laddove il veicolo ne è provvisto), con i comandi “by wire” di acceleratore, freni, sterzo (sui veicoli dotati di drive by wire, brake by wire, steer by wire), con i programmi per la stabilità del veicolo (ESP), con il controllo di trazione, con il differenziale elettronico (su veicoli che ne sono provvisti), con il controllo della pressione gomme.
  • Comfort. Le funzioni che garantiscono il comfort a bordo di un veicolo sono anch’esse costantemente monitorate e regolate. Appositi sensori dialogano con il climatizzatore automatico, con i sistemi di informazione guida, con gli ausili per il parcheggio, con il regolatore di velocità del veicolo (cruise control), con la posizione dei fari (laddove il veicolo è munito di fari orientabili), con il sistema che attiva automaticamente i tergicristalli, ecc.

Continua…

Sensori gestione motore

Segnali in ingresso (e relativi sensori) ed in uscita elaborati dalla centralina elettronica di un motore