Tecnologia computer aided: La produzione

Rubrica: Tecnologia computer aided

Titolo o argomento: Introduzione ai software/sistemi per la produzione moderna

Questo articolo segue dai precedenti indicati di seguito:
Tecnologia computer aided: La progettazione
Tecnologia computer aided: L’analisi
Tecnologia computer aided: La prototipazione

Produzione

CAM

L’acronimo CAM “Computer-Aided Manufacturing” sta a significare “fabbricazione assistita dal computer”. Trattasi di una categoria di prodotti software che analizzano un modello geometrico bi o tri-dimensionale e generano le istruzioni per una macchina utensile a controllo numerico computerizzato (CNC) atta a produrre un manufatto avente la forma specificata nel modello.

PDM

PDM sta per “Product Data Management” ovvero “gestione dei dati di prodotto”, si tratta di una tipologia di software in grado di raccogliere informazioni su un dato prodotto. Questo strumento risulta fondamentale al fine di archiviare numerosi progetti classificati non solo sulla base di un nome, bensì anche sulla base di un codice univoco, di metadati, della storia del prodotto e delle sue specifiche caratteristiche tecniche. In tal modo è possibile ad esempio risalire ad un documento dai dati di un cartiglio o tramite le caratteristiche di un dato prodotto (es. la ricerca di tutti i progetti delle bielle in lega di titanio prodotte con interasse uguale o inferiore ai 130mm).
Risulta di conseguenza molto facile verificare anche l’evoluzione di un dato prodotto (es. geometria, materiali, metodi produttivi, test, controlli effettuati, costi di produzione, tempi di produzione, processi impiegati, ecc.) ed il suo ciclo economico all’interno dell’azienda.

PLM

Il PLM, vale a dire “Product Lifecycle Management” ovvero “gestione del ciclo di vita del prodotto”, è uno strumento informatico (strategico) che consente di amministrare le informazioni, i processi e le risorse connesse con il ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, realizzati da una determinata azienda, al fine di ridurre tempi, costi e rischi, nonché aumentare la qualità. Grazie ad un accesso condiviso a tutti i dati relativi allo sviluppo, il lancio, la modifica ed il ritiro di prodotti o servizi dal mercato, è possibile innovare un prodotto o servizio lungo tutto il suo ciclo di vita in tempi rapidissimi come se il prodotto venisse curato da un unica mente che gestisce un unico fondamentale archivio di dati.
Se ad esempio si sta producendo un freno di emergenza per ascensori, tutti coloro che partecipano alla progettazione (ideazione e sviluppo), realizzazione, distribuzione (lancio sul mercato e ritiro) del prodotto hanno modo di accedere ad un unico archivio centrale (sempre aggiornato in tempo reale) che fornisce informazioni su tutto quello accade al prodotto a partire dall’idea fino alla vendita dello stesso. Ogni addetto può verificare in ogni momento quali materie prime occorrono e se queste sono disponibili in magazzino, quali macchinari, strumenti, utensili (e quant’altro) sono necessari per la produzione e quale sia la loro disponibilità o, magari, i tempi di realizzazione di ogni pezzo o, ancora, quali problematiche si riscontrano frequentemente nell’impianto di produzione e così via. Ogni operatore inoltre può lasciare un feed-back, visibile da tutti i suoi colleghi, per informare che vi è un errore da correggere o un difetto riscontrato o una modifica che il ciclo di vita del prodotto dovrebbe subìre per ridurre i tempi ed i costi di produzione. Nonostante l’archivio centrale sia sempre visibile da tutti gli adetti, solo parte di essi detiene i permessi per accedere al sistema e modificare l’archivio. Ciò evita la confusione, gli errori e garantisce il rispetto delle mansioni assegnate. Si tratta quindi di un approccio alla produzione basato su un insieme di tecnologie, su metodologie di organizzazione del lavoro collaborativo e sulla definizione dei processi. L’interazione di un simile strumento con i sistemi CAD, CAM, CAE, nonchè fogli elettronici e file di testo, è d’obbligo.

CAPP

Con la sigla CAPP si intende il “Computer Aided Process Planning” ovvero la tipologia di software che si adotta nelle fasi di produzione industriale per leggere le informazioni di prodotto, le informazioni di processo e le informazioni di sistema, dialogando costantemente con i software CAD e CAM prima mensionati, al fine di calcolare i migliori metodi da adoperare per realizzare un prodotto.

CAQC

L’acronimo CAQC indica “Computer Aided Quality Control”, si tratta di una tecnologia software in grado di eseguire il controllo qualità tramite ispezione (CAI) e test dei prodotti realizzati (CAT). Il Computer Aided Quality Control, come per i sistemi Computer Aided Process Planning, è integrato con i sistemi CAD e CAM con i quali dialoga costantemente per un controllo totale sulla produzione.

CAI

Il controllo qualità assistito dal computer (elaboratore o calcolatore che dir si voglia) prevede una fase di ispezione che viene denominata CAI ovvero “Computer Aided Inspection”.

CAT

Il controllo qualità assistito dal computer prevede inoltre una fase di test che viene denominata CAT ovvero “Computer Aided Testing”.

Fonti:
Aziende del settore
Dispense e appunti universitari – Università Politecnica delle Marche
Wikipedia

Link correlati

Tecnologia computer aided: La progettazione
Tecnologia computer aided: L’analisi
Tecnologia computer aided: La prototipazione
Tecnologia computer aided: La produzione
Tecnologia computer aided: Soluzioni Open Source (articolo in preparazione)

Esempio di fresatura a 5 assi guidata da computer mediante software CAM

Esempio di fresatura a 5 assi guidata da computer mediante software CAM,
la lavorazione è atta a portare a misura la pala di un’elica.
Image’s copyright: ESPRIT by DP Technology