European Truck Racing Championship

Molti non le conoscono, sono le corse dei camion (FIA) ovvero l’ European Track Racing Championship. Ci sono delle date anche in Italia, vi suggerisco di farci un salto se amate i camion performanti o se siete semplicemente curiosi come me 🙂 Ovviamente trattandosi di corse sconosciute, non vi sono interessi economici tali da imporre costi elevati persino nei biglietti… L’ultima volta sono entrato con 8 euro e forse anche meno e ci sono stato un’intera giornata tra turni di qualifiche e più gare disputate nello stesso giorno. Spassoso…

Motori Diesel Sovralimentati derivati da quelli di serie – massima cilindrata ammessa per regolamento: 13.000 centimetri cubici. Motori da 6 a 8 cilindri a V.

Potenze impressionanti intorno ai 1.400CV a poco più di 1000 giri al minuto.

Coppia smoderata di circa 500 Kgm.

Velocità massime limitate a 160km/h  per regolamento anche considerando che poi ad ogni staccata occorre frenare una massa di diverse tonnellate.

L’altezza del veicolo non deve oltrepassare i 2,5 metri per permettere migliori performance in curva ed evitare possibili ribaltamenti.

L’abitacolo deve necessariamente essere munito di ROLL-BAR onde evitare lo schiacciamento della cabina in caso di incidenti gravi (perchè non farlo anche su strada? Per il peso?).

Il calendario lo trovate al seguente link:
http://www.truckracing.de/truckrace/en/news/index.html

Link correlati
Bisonti da corsa – FIA Truck Racing Championship