I mesi in cui escono le auto migliori dalle fabbriche

Rubrica: Incominciamo a parlare di automobili -18-

Titolo o argomento: I mesi in cui escono le auto migliori dalle fabbriche

Settembre Ottobre

Molti non lo sanno ma nessuna macchina che esce da una fabbrica è uguale all’altra. Nemmeno se parliamo dello stesso modello. Questo perchè i macchinari che vengono utilizzati per realizzarle hanno bisogno di essere revisionati, ricalibrati, ritarati, rimessi a puntino… Usate il termine che volete fattostà che hanno bisogno di “manutenzione”.

I mesi dell’anno utilizzati per questo scopo dalle fabbriche sono di norma i mesi estivi.  Ovvero il periodo nel quale le vendite subiscono una riduzione e ci si può permettere di fermare qualche linea di montaggio. Di fatto acquistare un’auto che sia stata fabbricata nel mese di Settembre/Ottobre da un vantaggio al cliente che desidera tenere lo stesso mezzo per molti, molti anni. Forse non tutti sanno che le automobili che escono tra le prime (migliaia) di una catena di montaggio revisionata ad hoc sono le migliori in assoluto dal punto di vista costruttivo e pertanto sono le più longeve e affidabili.

Se infatti non vi appartiene l’idea di cambiare l’auto ogni 4-5 anni (come invece chiederebbe il mercato) ma desiderate superare i 10-15 anni e magari, come me, vi affezzionane al vostro mezzo, beh allora vi auguro di trovare un venditore abbastanza paziente.

Un venditore che desideri realmente accontentarvi, prima dell’acquisto, vi può fornire il numero di serie del veicolo (per verificare se l’auto scelta appartiene ad una serie che è stata indicata dalle riviste specializzate come portatrice di qualche particolare difetto) ed il relativo mese di produzione. Molti venditori non lo sanno e potrebbero dirvi che tuttociò non è vero oppure dirvi che la vettura è stata prodotta nei mesi autunnali anche se così non è… Tuttavia esiste un’apposita documentazione che si può chiedere per verificare il tutto e che, i venditori più seri, vedendovi preparati, non dovrebbero esitare a fornirvi.

Purtroppo motore e automobile non è detto che vengono realizzati nello stesso periodo, in tal caso conviene richiedere il numero di serie ed il mese di fabbricazione di ciò che ci interessa sia più preciso e ben lontano dai limiti delle tolleranze costruttive: sto parlando del motore.

catena-di-montaggio.jpg