Un blog che propone molti temi non è necessariamente confusionario
E’ capitato che qualcuno ponesse alla mia attenzione il fatto che su questo blog vi sono “molti temi” e che non ci siano legami tra tali temi. Per fortuna su quasi 40.000 lettori (nel momento in cui viene scritto questo articolo, ovvero Gennaio 2010, per i valori aggiornati guarda la sezione Statistiche Blog) solo in 2 hanno avanzato una simile ipotesi. Forse abbiamo anticipato un metodo e quando il sistema sarà diffuso saremo stati tra i primi a sperimentarlo ma… guardate di seguito questo curioso esempio reale e affermato più che mai.
Ecco un esempio che vi sorprenderà
Si tratta di un corso di formazione per istruttori di guida sicura eppure pochi penserebbero che tra le materie da studiare per superare il corso vi siano:
- Elementi basici di matematica
- Elementi basici di fisica
- Elementi basici di chimica e sicurezza nei trasporti
- Elementi di teoria del traffico e segnaletica
- Psicologia nel traffico e percezione
- Eziologia degli incidenti stradali
Guarda un pò, anche in un corso per diventare istruttori di guida sicura troviamo la “matematica“, la “fisica“, addirittura la “chimica” e persino la “psicologia“. Alcuni penseranno: “Solo per un corso di guida?” Sì, solo per un corso di guida.
Questo cosa vuol dire?
Coniugare più temi fa parte di un metodo che, contrariamente a quanto ho affermato all’inizio, non è poi così innovativo. E’ un metodo che viene utilizzato da scuole, università, corsi professionali con lo scopo di “integrare” tra loro temi per una preparazione complessiva soddisfacente. Quello che di innovativo c’è in questo Blog è il tipo di temi messi in relazione tra loro, il modo in cui vengono messi in relazione tra loro e la logica del progetto. Avremo modo di parlarne meglio attraverso il tempo, mentre il lettore, viaggiando con noi, potrà leggere i molteplici spunti che verranno pubblicati.
Aggiornamento a Marzo 2015
I lettori di questo Blog sono passati dai 40.000 del Gennaio 2010 a quasi 700.000 del Gennaio 2015. Inoltre abbiamo verificato con piacere che attualmente (e sono passati solo 4 anni) proporre più temi su un Blog è considerato, dai webmaster più esperti, un ottimo metodo per non annoiare, rendere piacevole la navigazione del sito ed ospitare un vasto pubblico. Se contare le innumerevoli occasioni di crescita che, chi segue da anni questo blog, avrà potuto osservare. Occasioni che sono venute da numerose interazioni (vedi la pagina Studio di questo Blog).