Crisi: i guadagni facili

Rubrica: Crisi, osservazioni e riflessioni

Titolo o argomento: Cosa successe con i bond argentini spiegato in termini semplici

  • Ammettiamo che una nazione abbia bisogno di un aiuto economico perchè ha dei debiti e cerca un ritorno di capitali per tamponarli come meglio può.
  • Ammettiamo che esista una cassa comune (fondo monetario internazionale) alla quale tutti gli stati possano accedere in caso di situazioni di crisi.
  • Ammettiamo che l’Argentina fosse in crisi all’epoca, ma anche in un periodo antecedente lo scandalo dei Bond e che non potesse accedere al fondo internazionale perchè aveva già un altro debito da sanare prima di ottenere un nuovo prestito.
  • Ammettiamo che l’interesse per i prestiti sul fondo monetario internazionale fosse stato all’epoca del 6,45% (ovvero l’Argentina doveva restituire al fondo internazionale, il suo debito più il 6,45% annuo)
  • Ammettiamo che l’Argentina, sapendo bene questo, abbia emesso dei titoli che voleva vendere alla gente offrendo un vantaggioso interesse del 25%.
  • L’Argentina che convenienza avrebbe avuto a prendere dei soldi dalla gente per poi restituirli con addirittura il 25% di interesse, se poteva prenderli dal fondo monetario internazionale restituendoli con il 6,45% di interesse?

Risposta. L’Argentina sapeva bene che non avrebbe restituito nulla alla gente, nè il capitale investito, nè tantomeno gli interessi. L’argentina sapeva che non avrebbe potuto accedere al fondo monetario internazionale nuovamente senza aver pagato il precedente debito.

Cosa ne deriva. Molte persone sono corse dietro i guadagni facili… I guadagni facili a mio avviso non esistono o se ci sono non funzionano. Gli investimenti migliori non hanno mai interessi così alti e così facilmente realizzabili. Possibile che non venga alcun sospetto?

Da cosa deriva. Un gesto disperato per tentare di salvare una nazione dal fallimento, nessuno poteva immaginare che una intera nazione fallisse; è successo. Io credo (ma non sono un esperto, mi informo solo e con tutti i miei limiti) che sia dovuto anche a tutta una serie di fattori legati con il resto del mondo ed i grandi squilibri economici tra nazioni.

Perché questo esempio? Questo è uno dei tanti esempi che si potevano fare a posteriori per trattare il tema dei “momenti di crisi economica”. Ognuno di questi articoli (crisi, prima parte; crisi, seconda parte; ecc.) sta a significare che dietro un botto improvviso segnalato dai giornali, esistono diversi fenomeni che si muovono ogni giorno e che noi il più delle volte ignoriamo interessandoci ai problemi solo quando ormai sono davanti a noi.

Cosa sono i titoli di stato? Approfondisci

Questo articolo è una sintesi semplificata richiesta da alcuni lettori per comprendere un meccanismo.

5 risposte a “Crisi: i guadagni facili”

  1. Che libro si potrebbe acquistare per avere un’idea generale sull’economia? Non intendo sull’economia attuale, non penso basterebbe un libro solo, mi riferisco ai fondamenti, le basi per capire come funzionano i meccanismi dell’economia.

I commenti sono chiusi.